Italia
Partenza alla grande per il digitale terrestre di Mediaset e La7. Da Cologno Monzese fanno sapere che sono 250.000 le tessere prepagate Mediaset Premium distribuite da Mediaset nel primo weekend di calcio trasmesso sulla TDT. Lo ha comunicato Mediaset durante una visione privata, organizzata a Milano, per celebrare e festeggiare quello che dall”azienda è considerato un vero e proprio evento.
Sabato 22 gennaio è stata infatti una giornata di esordio per le due reti televisive. I possessori della card per la payTv terrestre hanno potuto seguire Bologna-Cagliari, alle 18 su La7, e alle 20.30 Inter-Chievo su Mediaset.
Soddisfazione da parte del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, che ha parlato di un grandissimo successo per il digitale terrestre.
¿Ho visto ieri Bologna-Cagliari, esordio del digitale terrestre, trasmessa da La7, ed è stata un”emozione per me sentire, da padre di questa innovazione, il commento di Bruno Pizzul, che rappresenta la tradizione Rai. Credo che sia andato tutto bene. Certo, siamo in una fase sperimentale che poi dovrà ampliarsi¿.
¿Con pochi soldi si può godere uno spettacolo popolare come il calcio – ha proseguito – in questi giorni ci sono state code per comprare a schede a 2-3 euro”.
Gasparri ha poi voluto sottolineare che il digitale terrestre moltiplica l”offerta e favorisce il consumatore. ¿Oggi c”è più concorrenza. Sarà poi il mercato a decretare il successo¿.
L”unico problema è che c”è più domanda che offerta, ha concluso il ministro.
Ad adombrare questa partenza alla grande della Tv digitale terrestre, è arrivata la notizia che sono centinaia le cause di risarcimento danni che partiranno per conto di consumatori per la Tv digitale terrestre.
¿Abbiamo attivato le carte e acquistato i decoder per le partite di calcio, ma non abbiamo potuto fruire del servizio¿, ha dichiarato l”Intesa Consumatori che fa sapere che da sabato sera ¿ci sono moltissime proteste: segnale che non arriva, carte acquistate che non si attivano, partite pagate due volte, condizioni oscure, interminabili attese ai call center¿.
Moltissime le proteste raccolte da Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori.
Una situazione che ¿ afferma Intesa Consumatori ¿ ha danneggiato moltissimi utenti, con una conseguente perdita monetaria per costoro. Per questo le 4 associazioni annunciano che nei prossimi giorni partiranno centinaia di cause di risarcimento danni in tutta Italia, per conto di consumatori che hanno attivato le carte e acquistato i decoder, ma non hanno potuto fruire del servizio.
Intesa Consumatori annuncia inoltre la presentazione di un esposto a 101 Procure della Repubblica di tutta Italia, affinché si faccia chiarezza sul digitale terrestre e si accertino eventuali reati a danno degli utenti e relative responsabilità.
La scorsa settimana, Adiconsum e Movimento difesa del cittadino hanno diffidato Mediaset e La7 per la ¿mancata tutela dei consumatori¿.
Nel comunicato congiunto si leggeva che le due associazioni ¿hanno inviato una diffida ad entrambe le televisioni, chiedendo la modifica della clausole contrattuali che risultano palesemente vessatorie e lesive degli interessi dei consumatori e utenti, perché in contrasto con il codice civile¿.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre
© 2005 Key4biz.it