Italia
Pare proprio che questo 2004 sia stato un annus horribilis per la comunità informatica. Gli utenti hanno infatti subito un attacco di virus informatici, via posta elettronica e spamming, senza precedenti.
Il 2004 ha registrato ben 30 attacchi, 28 dei quali a medio rischio e due ad alto rischio. E” quanto emerge dall”analisi dell”azienda specializzata in sicurezza informatica Trend Micro.
Tra gli altri primati negativi del 2004, la cosiddetta ¿guerra dei worm¿ con cui hanno dominato le varianti di Bagle, Mydoom e Netsky con 25 dei 30 attacchi registrati nel 2004.
Alcuni giorni fa, l¿azienda ha fatto il punto della situazione per l¿anno appena chiuso, ed è emerso che il 2004 è stato un anno critico per la sicurezza informatica.
Sono stati 16.880 i programmi pericolosi rilevati e documentati dai laboratori dell”azienda, un livello mai raggiunto negli anni precedenti, così come è record anche il numero degli allarmi, ben 30 e dei computer infettati: 37.822.805 infezioni registrate in tutto il mondo, l¿8% in più rispetto al 2003, con una media mensile di 3.151.900 infezioni.
Si tratta della prima volta in assoluto che il numero medio mensile di infezioni infrange la soglia dei 3 milioni. Febbraio 2004 è stato il mese in assoluto più colpito. A tutto ciò si aggiungono il debutto dei virus dei cellulari e il forte aumento di fenomeni come lo spam e il phishing.
Nel 2004, il volume di spam (1.681.773 messaggi) ha raggiunto il 60% delle eMail inviate: il 34,45% dello spam è stato di tipo finanziario e un ulteriore 20% di argomento sanitario. Nel solo periodo compreso tra marzo e novembre 2004, Trend Micro ha registrato complessivamente 9.709 messaggi di phishing. Luglio è stato il mese col maggior numero di casi (2.932), segnando un enorme incremento rispetto ai 104 di maggio. La crescente gravità di questo fenomeno, che – prevede Trend Micro – continuerà a minacciare gli utenti di Internet anche nel 2005, ha indotto gli esperti della società a stilare un decalogo di misure preventive. Inoltre, sempre secondo Trend Micro, non deve essere trascurata la crescente diffusione di spyware e adware.
Non manca, nel report di Trend Micro, la classifica dei codici maligni più diffusi, dominata dalla famiglia del worm mass-mailer Netsky, presente con tre varianti. Al primo posto, la versione Worm_Netsky.P.
Dei 16.880 nuovi codici maligni rilevati nel 2004, i Trojan horse hanno fatto la parte del leone con il 33% del totale. I programmi backdoor, una tipologia di Trojan horse con capacità di accesso in remoto, hanno totalizzato un ulteriore 22%. I worm ammontano a oltre un quarto (26%) dei malware rilevati.
E poi, come accennato, sono comparsi i primi virus dei cellulari. Sempre nel corso dell”anno è stato scoperto il primo virus che colpisce il sistema operativo Windows a 64 bit.
Nel 2005 phishing e spam continueranno a essere la principale fonte di preoccupazione per gli utenti, avverte Trend Micro, mentre gli attacchi ai cellulari rappresenteranno una minaccia sempre più concreta e insidiosa. Più in generale, le forme e le metodologie di attacco diventeranno sempre più sofisticate. Le chat e le comunicazioni peer-to-peer saranno ancora gli anelli deboli della sicurezza, mentre il tempo compreso tra l”identificazione di una vulnerabilità e il suo sfruttamento continuerà a ridursi.
Raffaella Natale
© 2005 Key4biz.it