Crisi del plasma: trimestrale deludente anche per Fujitsu. Ormai certo l¿abbandono del settore

di |

Mondo



Trimestre in calo anche per Fujitsu. Dopo Sony e Philips anche la societ&#224 giapponese di tecnologie per l¿informazione risente della crisi del mercato dei televisori a schermo piatto che ha spinto al ribasso i prezzi con grave danno per le aziende del settore.

Stamani il gruppo ha annunciato un calo dell¿utile operativo del 53% a 4,83 miliardi di yen per il terzo trimestre, contro i 10,19 miliardi dell¿anno precedente ed stato costretto a tagliare le previsioni annuali.

La societ&#224, attiva anche sul mercato de semiconduttori e dei computer, ha annunciato una perdita netta di 9,75 miliardi di yen (72,4 miliardi di euro) per il terzo trimestre, chiuso a dicembre.

Per lo stesso trimestre dell¿anno prima, Fujitsu aveva registrato un utile netto positivo di 7,65 miliardi di yen, grazie a una plusvalenza di 90 miliardi di yen, per la vendita di una divisione.

Il fatturato &#232 diminuito del 2,3% a 1,040 miliardi di yen.

Il gruppo ha cos&#236 dovuto rivedere al ribasso le proprie previsioni di utile netto per l¿intero esercizio, portandole a 55 miliardi di yen, contro i 70 miliardi di yen di cui aveva parlato in una dichiarazione del 28 ottobre 2004.

Alla base di questa situazione, la debole domanda di prodotti di elettronica di consumo, come i televisori a schemi piatti che si &#232 riflessa sui prezzi dei prodotti finiti e delle componenti.

La nuova previsione tuttavia parla di una crescita del 13% sui 150,34 miliardi di yen dell¿esercizio 2003/2004, vicina a quella di Reuters Estimates di 200 miliardi di yen.

Alcuni giorni fa, forse proprio in vista dei risultati trimestrali, la societ&#224 giapponese ha annunciato a sorpresa che intende ritirarsi dal mercato degli schermi al plasma.

La notizia, che &#232 subito rimpallata su tutti i mercati, &#232 stata data dal quotidiano giapponese Asahi Shimbun, che parlava dell¿intenzione della societ&#224 di abbandonare questo settore o comunque ridurre considerevolmente la propria presenza.

Stando a quanto scrive l¿Asahi, Fujitsu sarebbe in trattative con la giapponese Hitachi per cedere una grossa parte delle azioni che detiene nella jointventure Fujitsu Hitachi Plasma Display.

I due Gruppi detengono pariteticamente questa societ&#224, creata nel 1999 e che conta 1.100 dipendenti.

Le stime prevedono una crescita della domanda di schermi piatti al plasma nel prossimo futuro, ma Fujitsu al momento &#232 costretta a realizzare investimenti massicci per mantenere la propria posizione sul mercato e sopravvivere davanti alla concorrenza aggressiva del settore.

Gli esperti sostengono che negli ultimi mesi si &#232 registrato un abbattimento dei prezzi delle Tv al plasma e questo ha comportato grossi problemi per le societ&#224 produttrici.

La societ&#224 di ricerca statistica DisplaySearch ritiene che le vendite deludenti degli ultimi mesi del 2004 hanno determinato un accrescimento degli stock, con un conseguente abbassamento dei prezzi pi&#249 velocemente di quanto previsto.

Un televisore classico al plasma di 42 pollici viene ormai messo in commercio sul mercato europeo a circa 3.000 euro.

Cosa succeder&#224 al mercato delle Tv al plasma? L¿aumento delle scorte invendute potrebbe portare a un¿ulteriore riduzione dei prezzi e un conseguente calo degli investimenti per questo segmento del mercato, ritenuto fino a poco tempo fa uno dei pi&#249 promettenti.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Philips paga il prezzo della crisi del mercato LCD. Trimestrale in calo ma superiore alle previsioni

Philips soffre la crisi del mercato dei televisori LCD. Ma attesa crescita della domanda per il secondo trimestre

Mercato del plasma: &#232 crisi. Anche Fujitsu pensa di abbandonare il settore

Schermi Tv: l¿industria preferisce l¿LCD al plasma. Sharp investir&#224 1,1 mld di euro nel settore

Sony smentisce l¿uscita dal mercato delle Tv al plasma. Ma gli esperti si interrogano sul futuro del settore

Caduta rovinosa per i prezzi delle Tv al plasma. Crisi del mercato?

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz