Crescita moderata per Vivendi Universal nel 2004. Tlc e Musica i maggiori driver

di |

Europa



Il colosso francese dei media, Vivendi Universal, ha chiuso l¿anno secondo le previsioni degli analisti.

Il fatturato del quarto trimestre &#232 di 5,33 miliardi di euro, leggermente al di sopra del consensus di 5,31 miliardi elaborato sulla base di un sondaggio Reuters fra 14 analisti.

Il gruppo ha dichiarato che l¿attivit&#224 &#232 in ribasso del 26% sull¿anno, per via della vendita della controllata americana Vivendi Universal Entertainment (VUE) a NBC e della svalutazione del dollaro.

Il fatturato del gruppo sull¿anno si &#232 attestato a 21,43 miliardi di dollari.

Il motore di crescita del gruppo, il polo SFR-Cegetel, non ha prodotto i risultati sperati per il periodo ottobre-dicembre.

Le vendite sono state di 2 miliardi di euro (+7%), al di sotto dei 2,22 miliardi di euro (+9,8%) delle previsioni degli analisti.

In un comunicato, Vivendi ha spiegato che l¿attivit&#224 mobile &#232 in crescita del 4% su ¿base comparabile¿, grazie ¿all¿impatto positivo dell¿aumento del parco clienti compensato da un calo delle vendite delle apparecchiature dell¿11%¿ sull¿anno.

Per contro, Maroc Telecom ha realizzato risultati migliori del previsto con vendite per 417 milioni di euro.

E¿ stato cos&#236 anche per altre attivit&#224 del gruppo in generale. In particolare, del polo musica.

Universal Music Group (UMG) ha generato vendite per 1,76 miliardi di euro nel quarto trimestre, al di sopra delle stime (1,64 miliardi di euro).

La societ&#224 ha beneficiato delle incredibili vendite degli album degli U2 e di Eminem.

Stessa cosa per la divisione videogame. Le vendite di Vivendi Universal Games (VUG) si sono attestate a 264 milioni di euro, in crescita del 4% sull¿anno, grazie a due uscite molto attese, Half Life 2 e World of Warcraft.

Infine, il gruppo CanalPlus che si &#232 allineato alle previsioni, generando vendite trimestrali di 891 milioni di euro (+3%).

Al 31 dicembre, il gruppo aveva un portafoglio di 4,95 milioni di abbonati, circa 48.000 in pi&#249 sull¿anno.

Il canale criptato ha registrato 550.000 nuovi abbonati in un anno; CanalSatellite, 238.000 nuovi clienti, raggiungendo i 2,99 milioni di abbonati.

Vivendi stima di avere un indebitamento netto per 3,1 miliardi di euro a fine 2004. La societ&#224 non annuncer&#224 il dato degli utili prima di marzo.

Intanto, gli analisti di Morgan Stanley hanno rivisto al rialzo il prezzo obiettivo di Vivendi Universal, passando dai precedenti 24 euro a 26 euro. Resta invece invariato il giudizio di equal-weight.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz