Mondo
Prosegue bene la convalescenza di Time Warner. Il colosso mondiale dei media può dire d¿aver chiuso un buon 2004. Per l¿esercizio finanziario appena archiviato, il gruppo ha registrato un utile netto in crescita del 27% a 3,36 miliardi di dollari. Risultato in linea con le previsioni degli analisti.
Il fatturato si è stabilito a 42,09 miliardi di dollari, in crescita del 6,4%, conforme alle attese del mercato.
Time Warner ha inoltre generato un cash-flow di 3,3 miliardi di dollari e ridotto i debiti di 6,5 miliardi di dollari.
L”utile netto nel periodo ottobre-dicembre 2004 è salito a 1,13 miliardi di dollari, grazie soprattutto alla profittabilità della divisione del cavo. Ma tutte le attività della società hanno registrato una crescita del proprio fatturato per il 2004.
La divisione Internet AOL (America Online), dopo anni di grosse difficoltà finanziarie, ha visto il proprio fatturato aumentare dell¿1% a 8,7 miliardi di dollari. Il risultato operativo ha registrato una crescita del 41% a 934 milioni di dollari, grazie alla riduzione dei costi e all¿aumento delle entrate pubblicitarie.
L¿attività del cavo ha archiviato un fatturato in crescita del 10% sull¿intero anno, a 8,5 miliardi di dollari.
Questa divisione, sostenuta da una forte crescita degli abbonamenti e delle entrate pubblicitarie, ha messo a segno un risultato operativo in rialzo del 15% a 1,8 miliardi di dollari. Ma la redditività è stata frenata da un aumento del 12% dei costi di programmazione e di comunicazione, come sottolinea Time Warner nel comunicato.
La divisione Cinema ha registrato 11,9 miliardi di dollari di fatturato (+8%), grazie al successo della serie Seinfeld, ma anche ai Dvd e all¿uscita in sala di grosse produzioni cinematografiche, come Harry Potter e Troy.
Il risultato operativo della divisione è aumentato del 9% a 1,2 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda, la divisione Network televisivi, fatturato di 9,1 miliardi di euro (+7%), grazie all¿aumento degli abbonamenti dei canali HBO e Turner. La redditività di queste attività è fortemente aumentata con una crescita del 36% del risultato operativo a 2,5 miliardi di dollari.
Infine, anche la divisione Edizioni ha aumentato le vendite (+1%) per l¿anno a 5,6 miliardi di dollari, riflettendo una crescita del 9% delle entrate pubblicitarie e del 5% degli abbonamenti.
Il risultato operativo delle Edizioni è balzato del 41% sull¿intero esercizio a 934 milioni di dollari.
Forte di questi buoni risultati, Time Warner prevede per il 2005 una crescita del risultato operativo del 5-9%.
Inoltre, la buona performance ha concesso a Time Warner il lusso di diventare uno dei primi azionisti del motore di ricerca Google, con l¿acquisto di una quota dell¿8%.
© 2005 Key4biz.it