Europa
La Francia è ormai pronta al lancio dei primi programmi gratuiti in digitale terrestre. La data di partenza è prevista per il 31 marzo e già le principali emittenti che trasmetteranno con la nuova tecnologia stanno organizzando i palinsesti.
Il 14 marzo, saranno annunciati quelli di Direct 8, come ha annunciato Philippe Labro, responsabile della Tv digitale terrestre (TDT) per il gruppo Bolloré.
¿Annunceremo i programmi, i mezzi, gli uomini, le donne, il sito il logo, il jingle, lo slogan, il 14 marzo, vale a dire 15 giorni prima della partenza ufficiale¿, ha detto Labro, a margine di una seduta dell¿Assemblea generale, dove è stato presentato ai deputati il progetto della Tv digitale terrestre.
Il canale Direct 8, del gruppo Bolloré, fa parte delle tre new entry nell¿offerta gratuita della TDT, insieme all¿emittente NT1, del gruppo AB e a NRJ 12, di NRJ.
Sottolineando che si tratta della prima ¿avventura¿ del gruppo Bolloré nell¿audiovisivo, Labro ha precisato nell¿occasione che Direct 8 lavorerà in diretta. ¿La nostra ambizione, è un programma che cercherà di essere al 95% in diretta¿, ha sottolineato.
Inoltre, faranno parte dello staff solo nuovi talenti, visi nuovi, insomma persone sconosciute.
Intanto, secondo alcune indiscrezioni di stampa, il gruppo Lagardère (vedi scheda) e France Télévisions (vedi scheda) potrebbero associarsi per proporre un canale per i giovani da trasmettere sulla TDT.
Questo eventuale accordo prevedrebbe una società controllata al 49% da Lagardère, mentre France Télévisions avrebbe una quota del 20% o al massimo del 34%. Il nuovo canale si rivolgerebbe a un target che va dai 4 ai 16 anni.
Da Lagardère hanno fatto sapere di avere stabilito contatti informali con tutti gli operatori e tutti i potenziali partner, tra cui France Télévisions.
Ghislain Achard, direttore generale di France Télévisions, incaricato del dossier sullo sviluppo della TDT, ha confermato che è allo studio una possibile partnership con il gruppo Lagardère. Ammettendo anche che France Télévisions controllerebbe solo una quota di minoranza.
Achard ha precisato che alla base dell¿interesse di France Télévisions c¿è la possibilità di offrire contenuti per i bambini e gli adolescenti, già molto presenti nei palinsesti del gruppo. ¿Un canale per bambini aumenta l¿interesse per la TDT¿, ha commentato il Dg.
Il lancio della TDT, che in un primo tempo coprirà solo il 35% del territorio, permetterà di vedere gratuitamente 14 canali a partire dal prossimo 31 marzo.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre
© 2005 Key4biz.it