Mondo
Il Grid Computing è l”uso coordinato di una grande quantità di server e unità di storage che agiscono come se si trattasse di un unico computer.
Mediante l”organizzazione di centinaia o migliaia di computer eterogenei interconnessi come singola risorsa di calcolo unificata, il Grid ha come obiettivo di mettere a disposizione di un utente o di un gruppo, in qualsiasi località del mondo, tutte le potenzialità di calcolo del sistema, consolidando e semplificando la gestione delle risorse distribuite.
Il Grid computing è usato da anni in ambito scientifico, per la risoluzione di problemi complessi, ma sta diventando un¿opportunità unica anche in ambito commerciale, grazie ai vantaggi reali e sostenibili a livello aziendale derivanti dall”utilizzo di questa forma di computazione.
Nell¿ambito del GlobusWorld, un evento interamente dedicato al Grid, IBM ha presentato una nuova offerta della IBM Global Services ideata per aiutare le aziende a realizzare soluzioni Grid più produttive: Grid Accelerated Design Services.
Sviluppati dal Grid Integration Center di IBM di Austin, Texas – che integra le migliori tecnologie di IBM e dei suoi partner – i Grid Accelerated Design Services permettono ai clienti di elaborare soluzioni in tempi più rapidi e in maniera più efficiente sfruttando l”esperienza e i risultati dei clienti.
I Grid Accelerated Design Services accelerano i processi di design, fornendo ai clienti una base su cui elaborare le loro architetture. L”offerta è stata elaborata in base a progetti Grid di riferimento sviluppati dal Grid Integration Center di IBM.
L¿offerta riunisce ¿l”esperienza e il know-how di IBM nell”ideazione e nella fornitura di soluzioni Grid in mercati verticali”, ha spiegato Ken King, vicepresidente di IBM Grid computing.
“Il prodotto Grid Accelerated Design Services rende visibile uno dei vantaggi del Grid Integration Center, ovvero la capacità di trasmettere le esperienze e le conoscenze che le equipe di IBM forniscono ai nostri clienti, in modo che possano ottenere valore aziendale attraverso il Grid computing in tempi più brevi”.
¿Potendo contare su oltre 3.000 esperti di Grid in tutto il mondo ed avendo realizzato progetti di successo con soluzioni avanzate, prodotti dalle soluzioni Grid fornite e una gamma di offerte e capacità in continua espansione, IBM è il partner ideale per portare in produzione progetti Grid, in qualsiasi ambiente¿, ha affermato Benoit Degreve, Dirigente IBM Global Linux e Grid Services.
La nuova offerta supporta molteplici applicazioni in un ambiente eterogeneo che integra pacchetti di middleware Grid, virtualizzazione del carico di lavoro, virtualizzazione dello storage, orchestration & provisioning e gestione licenze. Inoltre può offrire un contributo nell”attuazione di politiche e priorità per il controllo della condivisione delle risorse tra società.
I Grid Accelerated Design Services di IBM sono solo l”ultima aggiunta all”ampia gamma di soluzioni Grid di IBM Global Services, tra cui rientrano: i Grid Innovation Workshops, i Grid Value At Work Tool, il Grid Computing Application Enablement e i Grid Solution Deployment Services.
I Grid Innovation workshop sono degli incontri di due o tre giorni presentano i concetti basilari del Grid computing, i vantaggi e i contesti di applicazione, nonché proposte di valore specifiche ai singoli settori.
Sono individuate le possibilità iniziali di introduzione di tecnologie di Grid computing, con particolare attenzione per i processi aziendali, i ricavi, l”architettura tecnologica e i possibili rischi.
Sviluppato da esperti di ottimizzazione finanziaria delle divisioni di IBM Research e IBM Global Services, il Grid Value At Work Tool fornisce invece una misura dettagliata e quantificabile del valore generato dal Grid computing. Utilizzando template di settore, esamina numerosi scenari Grid e non Grid prima della realizzazione, in modo da prevedere la resa dell”applicazione e il rendimento dell”investimento.
Il Grid Computing Application Enablement è un servizio che consente di adattare le applicazioni in modo che possano operare in un ambiente eterogeneo e sfruttare le risorse di Grid computing. Il servizio comprende inoltre operazioni di porting verso una o più delle piattaforme del Grid, volte a rendere l”elaborazione più efficiente.
Infine, il Grid Solution Deployment Services è un servizio che include l”implementazione di infrastrutture, software di applicazione, middleware, strumenti di gestione e processi di gestione, elementi indispensabili per il buon esito dell”applicazione del Grid.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Grid Computing: gli Usa temono la supremazia europea
Grid computing: IBM chiede l¿aiuto di tutti per curare le malattie e prevenire i disastri ambientali
Grid computing: IBM e HP rivelano una nuova specifica per il Web
Grid Computing: in arrivo dalla Ue 52 mln di euro per 12 progetti di ricerca
Grid Computing: nasce il Globus Consortium
Grid: svelati in Gran Bretagna i misteri del supercomputer
IBM presenta il Grid per la protezione dell¿ecosistema
Nasce il consorzio EGA per portare il Grid in azienda
Nasce il Project MegaGrid: Dell, Intel, EMC e Oracle unite in nome del Grid Computing
Oracle lancia l¿Application Server 10g per il Grid computing
SuperInternet in salsa Grid. E¿ in arrivo la svolta del Web
© 2005 Key4biz.it