IosiSAP.com

di |

RECENSITI


www.iosisap.com

Ricerca universitaria e tecnologia informatica al servizio delle PMI.

Per ottenere un valido supporto nel processo di adeguamento del proprio sistema informativo secondo le disposizioni previste dal ¿Nuovo Codice sulla Privacy¿ (DL 196), o più semplicemente per testare l’efficienza della propria infrastruttura aziendale, è al via la seconda edizione del Progetto realizzato da IOSI-Bocconi – l’Istituto di Organizzazione e Sistemi Informativi che fa capo al dipartimento di Economia Aziendale – e da SAP Italia, prestigioso provider di soluzioni software per le imprese. Si tratta di un servizio telematico di diagnosi, completamente gratuito, ¿un modello scientifico di analisi e diagnosi dello stato di salute dei sistemi informativi aziendali a disposizione della tua PMI¿.

 

A partire da lunedì 7 febbraio, le Piccole e Medie Imprese italiane possono infatti  richiedere l’analisi gratuita dei propri sistemi informativi aziendali, per  identificarne il livello di idoneità e valutare le possibili aree di miglioramento.

 

In occasione del SAPFORUM ¿05, che si svolgerà i prossimi 23 e 24 febbraio presso la Fiera di Milano, saranno presentati i risultati dell’edizione 2004 che attestano il successo dell’iniziativa alla sua prima edizione. Fino al 15 luglio, infatti, è stato possibile prenotarsi per ottenere il check up – registrandosi direttamente sul sito o chiamando il numero verde 800-929999 – previsto per le prime 400 aziende che ne avevano fatto richiesta. Coordinatore del progetto, Vincenzo Morabito, Assistant Professor IOSI-Bocconi, sotto la direzione di Vincenzo Perrone, Direttore di IOSI-Bocconi.
 

 

Visitando il portale IosiSAP.com, appositamente realizzato per interfacciare il progetto, è possibile compilare il questionario online che permetterà al team di esperti di analizzare la struttura dell’impresa, valutarne il sistema informativo, offrire il servizio di diagnosi direttamente presso l’azienda, nonchè proporre le soluzioni più idonee in caso la valutazione implicasse un ammodernamento dei sistemi.

 

Adeguare il proprio sistema informativo utilizzando le potenzialità dell’Information Technology non è tanto una questione di idoneità operativa quanto un fattore imprescindibile per essere concorrenziali sul mercato.

Ecco perché il progetto congiunto è nato con l’obiettivo di estendere i benefici, in termini di competitività, del modello analitico messo a punto e implementato dagli esperti della Bocconi e da SAP, direttamente alle piccole e medie imprese italiane che hanno l’esigenza di mantenersi al passo con le nuove tecnologie, al fine di ottimizzare i processi di gestione interna a tutto vantaggio dei diversi anelli della supply chain.

Il sistema si prefigge perciò di supportare l’imprenditoria nazionale guidandola in direzione di un più completo ed efficace rinnovamento dei processi informativi, per non perdere il treno dell’innovazione e vedersi tagliare fuori dal mercato.

 

SAP realizzerà modelli operativi customizzati per ciascuna azienda presa in esame, alla quale sarà in grado di proporre la piattaforma che meglio risponderà alle sue esigenze.

“Le piccole e medie imprese si trovano oggi a operare in un contesto altamente competitivo e per rispondere positivamente alle continue sollecitazioni del mercato devono poter disporre di soluzioni IT affidabili, flessibili, che consentano reazioni rapide, in linea con gli obiettivi di business” ¿ aveva già dichiarato dichiarato Vieri Chiti, SMB Director di SAP Italia, in occasione del lancio dell’iniziativa. “Questo progetto in collaborazione con IOSI Bocconi è la conferma dell’impegno che da sempre SAP rivolge a questo mercato. Un’iniziativa che intende dare alle piccole e medie imprese l’opportunità reale di valutare l’adeguatezza dei propri sistemi informativi grazie alla consulenza gratuita di professionisti messi a disposizione dai nostri Partner di canale”.
 

I risultati statistici emersi dall’analisi dei dati sono divenuti oggetto di studio da parte di IOSI-Bocconi, sl fine di definire ancor più in dettaglio lo scenario corrente dei sistemi informativi delle PMI italiane attraverso la mappatura delle principali aree dei sistemi analizzati.

I dati raccolti ed i risultati del check-up anche da questa seconda edizione del progetto, infine, saranno messi a disposizione delle imprese coinvolte nell’iniziativa e, di fatto, costituiranno parte integrante del modello realizzato.

Usabilità: @@@ 
Contenuti:
@@@ 
Grafica:
@@@ 


  
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo. 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz