Europa
La Voce su protocollo Internet (Voice over Internet Protocol¿ VoIP) cambierà radicalmente l¿attuale struttura del mercato delle comunicazioni.
Al termine della riunione, è stata adottata una dichiarazione comune sui servizi di VoIP con l¿obiettivo di agevolare lo sviluppo della telefonia su Internet e il suo uso su larga scala.
La Commissione stessa sosterrà un approccio più elastico verso la telefonia su Internet in modo da incoraggiare la concorrenza tra i servizi di VoIP e le reti telefoniche tradizionali.
Viviane Reding, Commissario Ue per la Società dell¿Informazione e i Media, ha dichiarato di essere soddisfatta di questo primo segnale positivo che i regolatori nazionali hanno voluto dare congiuntamente nell¿ambito della riunione a Bruxelles.
Aggiungendo che la sua ferma intenzione è quella di sostenere ¿¿un approccio aperto e concorrenziale alla voce su protocollo Internet nei 25 Stati membri dell¿Unione europea¿.
La Reding ha spiegato che il Voice over IP comporterà l¿arrivo di servizi più diversificati e innovativi, che potrebbero avere per gli utenti e le imprese effetti molto più importanti di quelli avuti dalla posta elettronica.
¿E il VoIP non è che la punta dell¿iceberg¿, ha commentato il Commissario Ue.
¿I servizi e le reti basate sul protocollo Internet serviranno da base per tutta una serie di servizi di comunicazione, a vantaggio diretto non solo dei consumatori, ma dell¿economia in generale¿, ha detto ancora la Reding.
Dalla riunione è emersa la necessità che la Commissione Ue e le Autorità nazionali competenti vigilino sui nuovi servizi basati sull¿IP, in modo che non vi siano ostacoli normativi a bloccare lo sviluppo di questo nuovo mercato.
Fino a non molto tempo fa, il VoIP era un fenomeno di nicchia (come lo erano la posta elettronica e Internet dieci anni fa), ma adesso è diventato una grossa attrattiva sia per gli utenti in genere che per le aziende.
Man mano che la tecnologia VoIP si svilupperà, le linee telefoniche attuali saranno completamente ristrutturate, cosa che renderà l¿infrastruttura delle comunicazioni elettroniche della Ue più flessibile, più efficace e più economica.
Nel giugno 2004, la Commissione Ue ha organizzato una consultazione pubblica sul sistema VoIP per chiarire gli aspetti regolamentari associati a questi nuovi servizi.
Viviane Reding e i suoi collaboratori nei prossimi messi si appoggeranno proprio sui risultati di quella consultazione e lavoreranno in stretta collaborazione con le Autorità nazionali in modo che il VoIP possa migliorare ancora e svilupparsi ulteriormente, affrontando così in maniera competitiva il mercato delle comunicazioni elettroniche.
Quadro regolamentare delle comunicazioni elettroniche
Iniziative del gruppo delle Autorità regolamentari europee
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul VoIP
© 2005 Key4biz.it