Europa
Endemol, casa di produzione che vanta di aver lanciato per prima il reality show, sarà quotata entro l¿anno sulla Borsa di Londra, per una somma che potrebbe raggiungere i 2 miliardi di sterline (2,9 miliardi di euro), secondo quanto riporta il Financial Sunday Express.
Questa operazione si inserisce nell¿ambito di un nuovo business plan adottato dalla società spagnola di telecomunicazioni, che prevede la cessione degli asset no core del gruppo.
Cesar Alierta, presidente di Telefonica, è tra i maggiori sostenitori di questa soluzione e ha spiegato che non si tratta di una vendita pura e semplice della società di produzione.
Al momento il Gruppo non ha però rilasciato alcun commento ufficiale alla notizia, anche se è da diverso tempo che Alierta va ripetendo che la Endemol non viene più considerata tra le attività strategiche di Telefonica.
La fonte ha rivelato al Financial Sunday Express che l¿operatore spagnolo ha intenzione di concentrarsi soprattutto sulle attività tradizionali, quelle che fino a oggi gli hanno assicurato maggiori entrate, vale a dire quelle delle telecomunicazioni.
Secondo le indiscrezioni, Telefonica è convinta di aver acquistato la Endemol a un prezzo troppo alto e ha tutta l¿intenzione di recuperare quell¿investimento.
Telefonica controlla il 99,6% della Endemol, che è stata fondata dall¿olandese John de Mol.
Il gruppo spagnolo l¿ha rilevata nel 2000 per 4,79 miliardi di euro, sulla base di un¿offerta pubblica di scambio azionario e l¿emissione di 213 milioni di nuove azioni di Telefonica.
L¿intenzione era di cavalcare l¿onda del successo di alcuni format televisivi prodotti dalla Endemol, quali il Grande Fratello, La Fattoria, ma ancheil recente Ristorante, che però non ha registrato il l¿esito sperato.
© 2005 Key4biz.it