Mondo
Il magnate dei media Rupert Murdoch, presidente della News Corp, riunirà oggi, 16 febbraio, a New York i principali dirigenti del suo gruppo di comunicazione e media per definire una ¿strategia Internet¿.
La notizia è stata riportata nell¿edizione odierna del Financial Times, che evidenzia che alla base di questo incontro vi è la necessità di ripensare un business plan per la holding del tycoon australiano, che in Italia controlla la payTv Sky.
Murdoch vorrebbe adattare il gruppo alle nuove abitudini dei consumatori e approfittare del boom dell¿e-pub.
Prima dell¿incontro di oggi, il presidente della News Corp aveva invitato i dirigenti delle varie divisioni della holding ad avanzare le loro proposte per decidere la nuova strategia da seguire.
Una fonte della News Corp ha riferito al Financial Times: ¿Dallo scoppio della bolla (Internet), all¿interno della società non abbiamo più discusso di Internet, ma adesso l¿attenzione è nuovamente rivolta a questo dossier¿.
La bolla Internet è scoppiata a cavallo tra il 2000 e il 2001 provocando, ricorda il noto quotidiano finanziario, la cessione di tutte le attività di Internet da parte di tante società di media e comunicazione.
Pare che adesso la tendenza si sia invertita a seguito di una forte crescita delle spese in pubblicità sui siti Internet, grazie al successo dei motori di ricerca e all¿accesso sempre più diffuso alla banda larga.
Recentemente Rupert Murdoch aveva dichiarato al Financial Times che diversi dirigenti erano coinvolti in un nuovo piano aziendale che desse maggior spazio a Internet.
Il magnate dei media sta dimostrando da un po¿ di tempo a questa parte di essere fermamente intenzionato a rafforzare il ruolo della News Corp sui mercati internazionali, senza farsi intimorire dai deludenti risultati trimestrali sui quali ha pesato l¿attività legata alle Tv satellitari.
La payTv italiana ha infatti nuovamente pubblicato una perdita di 105 milioni di dollari, quasi equivalente a quella dello scorso anno, nonostante gli ottimi risultati annunciati da BSkyB.
Ma Murdoch si è pronunciato in difesa dell¿investimento della sua azienda nelle trasmissioni satellitari italiane, per rassicurare chi teme i danni provocati dalla crescente concorrenza a livello nazionale. Oltre ad aver ottenuto deludenti risultati economici, infatti, la giovane emittente Sky Italia deve affrontare la sfida della Mediaset di Silvio Berlusconi, che dallo scorso mese ha cominciato a vendere programmi pay-per-view.
In una conferenza stampa Murdoch ha ricordato l¿ascesa dell¿emittente Sky in Gran Bretagna, che solo dopo alcuni anni di investimenti è diventata molto redditizia.
Resta adesso da vedere quali saranno le mosse di Murdoch per uscire dall¿impasse.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
News Corp: pesa l¿andamento della Tv satellitare, ma Murdoch difende Sky Italia
Murdoch Jr vince sulla sfiducia degli azionisti: BSkyB chiude l¿anno con un record di abbonamenti
© 2005 Key4biz.it