RECENSITI
Rinnovato nella veste grafica e arricchito nei contenuti, Altroconsumo.it si propone in Rete come il ‘Portale al servizio dei consumatori’, oltre che interfaccia web della omonima associazione indipendente nata allo scopo di difendere gli interessi economici e i diritti dei consumatori nei vari ambiti del vivere civile: protezione della salute e della sicurezza, diritto al risarcimento e alla cura legale e, innanzitutto, all’informazione.
Altroconsumo.it risponde, tra l’altro, all’esigenza di creare un ponte tra consumatori, istituzioni e media, coinvolgendo i decisori e gli operatori della comunicazione nel dibattito sui temi caldi oggetto di analisi. Ecco perché oltre alle numerosissime rubriche e servizi fruibili sul sito, il portale pubblica comunicati stampa e avanza considerazioni di fondo su questioni salienti legate a prodotti di largo consumo, compresi quelli Internet e TLC.
Altroconsumo si è fatto portavoce di numerose battaglie. Di particolare rilievo, la posizione assunta in merito alle controverse vicende legate all’approvazione della Legge Urbani, quella concretizzata in denuncia alla Commissione Europea, in merito ai rincari delle tariffe Gsm di Telefonia mobile e a presunti accordi anti-concorrenza fra operatori dei mesi scorsi.
E ancora, sullo schema di linee guida per l’adozione di codici di condotta ed azioni per la diffusione dei Contenuti digitali nell’era di Internet.
Il portale funge anche da vetrina in Rete per la rivista cartacea che ha fatto conoscere in tutto il territorio nazionale l’operato dell’Associazione, attiva dagli anni ’70 attraverso l’introduzione dei test comparativi fra i prodotti delle diverse categorie merceologiche; il tutto, per offrire ai consumatori un quadro sinottico dell’offerta sul mercato e della effettiva veridicità e qualità delle differenti proposte: “solo se bene informati i consumatori possono essere protagonisti attivi e consapevoli in un mercato sempre più ampio e complesso”.
Auto finanziato con le sole quote associative, Altroconsumo.it è fruibile sia dagli utenti free che dai membri registrati, offrendo una vasta gamma di servizi informativi e di consulenza, alcuni di libera consultazione e altri destinati ai soli soci. Tra l’altro, attraverso il portale si può sfogliare il catalogo online contenente i demo delle varie pubblicazioni, dei supplementi bimestrali, e delle guide pratiche, nonché procedere con l’acquisto delle diverse formule di abbonamento.
Dalla ricca home page si accede alle pagine di Focus e alle News in primo piano, ai link ai siti realizzati da Altroconsumo (soldi, ultimotreno, provailtuoprovider e webtrader), al servizio di newsletter e all’area soci.
Il menu principale, a sinistra in home page, propone i Servizi Online offerti e riservati ai soci. Di argomento vario, tutte le rubriche presentano in un linguaggio semplice e con un’esposizione lineare i risultati dei test comparativi sui prodotti, le inchieste e i consigli. Fra le altre voci di menu, troviamo anche gli archivi delle news e dei test, le lettere tipo e i riferimenti normativi.
I nove canali tematici accessibili dalla barra orizzontale conducono alle pagine d’approfondimento. Si tratta, in ciascun caso, di uno spazio davvero ricco e curato, dotato di sottomenu di navigazione a tema, atti ad esplorare ogni aspetto dell’ambito trattato. Particolarmente interessante, in questo senso, il canale Tecnologia che spazia dall’Informatica alla Telefonia, dall’audiovisivo ad Internet. Informazioni, consigli pratici comunicati e quant’altro offrono un quadro chiaro ed esauriente dello scenario corrente in materia di diritti dei consumotori.
In ultima analisi, un portale vasto ed esauriente, approfondito e ad ampio spettro, accessibile e usabile. Graficamente ben realizzato sia nel lay-out che nell’impaginazione, intuitivo nella navigazione.
Uno spaccato sui consumi dell’italiano medio e sui modelli di business che il mercato predilige. Un prodotto davvero utile.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.