Mondo
Microsoft, il più grande produttore al mondo di software, ha annunciato che sostituirà 14,1 milioni di cavi d¿alimentazione per la console Xbox, in tutto il mondo.
Il provvedimento riguarda una significativa porzione di console Xbox, che sono oltre 20 milioni in tutto il mondo. Xbox è arrivato sul mercato statunitense nel novembre 2001 e subito dopo nel resto del mondo.
La sostituzione, si legge nel comunicato dalla società, è volta a proteggere i consumatori e le loro console Xbox dalla possibilità di guasti dei componenti elettrici che potrebbero originare di rischi di incendio.
Secondo il gruppo di Redmond, meno di una console su 10.000 ha avuto guasti ai cavi, e nella quasi totalità dei casi i danni hanno avuto riflessi esclusivamente all”interno della console o sono stati limitati al punto di connessione del cavo di alimentazione. Tuttavia, prosegue la nota, per 30 console in tutto il mondo è stato comunicato che i guasti hanno causato danni di lieve entità a persone o a beni.
Sette clienti hanno denunciato leggere ustioni sulle mani e in 23 casi a essere danneggiate sono state le cose vicino alla console, compresa la bruciatura di tappeti.
In tutte le regioni, fatta eccezione per l”Europa, le console Xbox prodotte prima del 23 ottobre 2003 necessitano della sostituzione del cavo di alimentazione. Per l”Europa, invece, le console che necessitano della sostituzione del cavo di alimentazione sono quelle prodotte prima del 13 gennaio 2004.
Le console costruite dopo queste date sono state disegnate in modo da evitare il ripetersi del difetto, come ha precisato Robbie Bach, Chief Xbox Officer per Microsoft.
Per ordinare la sostituzione del cavo di alimentazione, i consumatori devono collegarsi al sito e cliccare sul link Sostituzione del Cavo di Alimentazione per Xbox (Power Cord Replacement for Xbox). E” necessario indicare il numero di serie della propria console, che si trova sotto la stessa.
I cavi saranno sostituiti gratuitamente e dovrebbero essere consegnati al massimo entro le successive quattro settimane dall¿ordine.
Nell¿attesa, Microsoft consiglia ai clienti di spegnere le loro console Xbox quando non vengono usate.
Già nel marzo 2002, alcuni negozianti giapponesi avevano temporaneamente fermato la vendita poche settimane dopo il lancio perché alcune macchine graffiavano i dischi. La società allora fece un”offerta incondizionata per rimpiazzare l”hardware e qualsiasi software danneggiato.
© 2005 Key4biz.it