Italia
Fastweb ha sottoscritto un nuovo contratto di finanziamento a lungo termine per complessivi 950 milioni di euro.
Come informa la società in una nota, il nuovo contratto di finanziamento, firmato con ABN Amro, BNP Paribas, Royal Bank of Scotland, e Unicredit Banca Mobiliare, prevede l”erogazione a favore di Fastweb di complessivi 950 milioni a condizioni economiche nettamente migliorative rispetto al debito attualmente in essere, coerentemente all”accresciuta maturità e solidità del gruppo confermata anche dal recente varo del piano industriale 2005-2013.
“Anche questa operazione, contraddistinta da un generale miglioramento di tutte le condizioni contrattuali – ha affermato Mario Rossetti, Chief Financial Officer di Fastweb – rappresenta un segnale di forte fiducia da parte dei mercati finanziari internazionali nei confronti della società″.
Il finanziamento prevede una linea di credito a lungo termine di complessivi pari a 500 milioni, una linea di credito revolving di complessivi 450 milioni a copertura dei fabbisogni di circolante. Il finanziamento, insieme ai proventi dell”aumento di capitale, consente al gruppo di disporre della completa copertura finanziaria del proprio piano industriale e avrà scadenza finale il 31 dicembre 2012.
Il nuovo contratto presenta condizioni economiche migliorative rispetto al debito esistente, con uno spread più che dimezzato. Il finanziamento sarà esecutivo con il prossimo aumento di capitale ed estingue automaticamente tutte le linee di credito in essere.
Il gruppo di Silvio Scaglia continua a crescere e rafforzare la propria posizione sul mercato della banda larga, con l¿obiettivo di diventare ¿il secondo gestore nazionale di rete fissa¿ e quindi battersi direttamente con Telecom Italia nel settore broadband.
¿Fastweb – ha sottolineato Scaglia in una recente intervista al Corriere della Sera – sta creando l¿unica infrastruttura di rete totalmente alternativa a quella di cui dispone Telecom Italia: ci sembra quindi opportuno accelerare il piano di investimenti sul nostro network¿.
Gli analisti di Goldman Sachs giudicano interessante la combinazione tra strategia su diversi fronti intrapresa da Fastweb, la sua tecnologia basata sull”IP e il management di qualità. Secondo gli analisti della banca d¿affari, i piani di investimento che sono stati accelerati dal gruppo sono a buon punto per trarre vantaggio della crescita anticipata nella penetrazione di banda larga in Italia, mentre i maggiori competitor sono impegnati in altre vicende.
Gli esperti di Goldman Sachs sottolineano anche come Fastweb sia ben posizionata in un mercato interessante e offra un servizio triple play: connessione a banda larga, telefonia e servizi Tv a clienti sia business sia residenziali nel mercato italiano, attraverso un mix di fibra ottica e di network di accesso Dsl basati sul Llu.
La continua crescita delle connessioni a banda larga continua a essere l¿elemento chiave della strategie di Fastweb e, secondo Goldman Sachs, la penetrazione sul mercato italiano potrebbe essere doppia entro i prossimi 12-24 mesi dal 20% circa attuale.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Fastweb continua la scalata al mercato della banda larga. Chiuso l¿accordo con il gruppo Zurich Italia
Banda larga e sanità: Fastweb e FeedbackItalia per l´ospedale Martini di Torino
Risveglio tranquillo per Fastweb, si attende adesso il ritorno di fiducia degli investitori
Fastweb: preliminari sopra le attese. Il Gruppo punta al futuro e dimentica per sempre Wind
Tutti pazzi per Wind: si riaffaccia anche l¿ipotesi France Télécom
Conad affida a Fastweb la connessione a banda larga dei punti vendita verso le sedi centrali
Caso Wind: Fastweb si ferma. Troppo onerose le richieste di Enel
Fastweb/FastWind? Il mercato resta incerto, mentre si attende per giovedì l¿offerta della cordata Romiti
e.Biscom diventa FastWeb, completata la fusione. Smentite trattative con Wind, ma ¿idea valida¿
e.Biscom rimane stabile in Borsa, dopo i rumor su una possibile fusione con Wind
© 2005 Key4biz.it