Europa
Uno dei due grandi gruppi privati televisivi tedeschi, ProSiebenSat.1, ha registrato per il 2004 un utile netto record da 133,6 milioni di euro, in crescita del 239%, grazie ai più bassi costi della programmazione che hanno controbilanciato le deboli vendite.
In una nota il gruppo ha anche dichiarato di aspettarsi previsioni in rialzo per il 2005, nonostante l”imprevedibile mercato della pubblicità in Germania.
Le attese per il mercato pubblicitario televisivo devono rimanere caute, ha detto il gruppo tedesco che però non si aspetta un calo nell”anno in corso.
Per la prima volta dopo tre anni, il concorrente di RTL sul mercato televisivo tedesco, ha archiviato un fatturato in crescita dell¿1,5% a 1,835 miliardi di euro.
ProSieben ha inoltre confermato di avere registrato nello scorso esercizio un Ebitda di 321 milioni sotto le proprie stime di 330 milioni a causa delle inattese deboli vendite registrate a dicembre.
ProSiebenSat.1, che dal 2003 è controllata dall¿imprenditore israelo-americano Haim Saban e da un gruppo di investitori statunitensi, ha detto in una nota che si attende una crescita di vendite e utili nel 2005
Il gruppo televisivo, ex fiore all¿occhiello del dissolto impero di Leo Kirch, torna nuovamente a far parlare di sé, mettendo a segno risultati in rialzo, grazie a un nuovo business plan che ne ha rinnovato la strategia aziendale.
Recentemente, il Financial Times e Der Spiegel avevano parlato del rinnovato interesse da parte del l¿editore Axel Springer per la Tv tedesca.
Alcune indiscrezioni riferivano che Axel Springer, che controlla già il 12% di ProSiebenSat.1, avrebbe avviato delle trattative con Haim Saban.
Secondo Der Spiegel, il gruppo editoriale avrebbe offerto 1,5 miliardi di euro in cambio del 50,5% del capitale detenuto oggi dal consorzio (circa 14,37 euro per azione).
Una persona molto vicina ad Haim Saban, citata dal giornale tedesco, ha comunque sottolineato che non c¿è nessuna intenzione di vendere.
¿Siamo soddisfatti del nostro investimento in Germania e la nostra posizione non è mutata¿, ha dichiarato Adam Chesnoff.
In realtà da mesi, diversi esperti del settore si interrogano sulle reali intenzioni di Saban.
Dexia Securities in una nota sostiene che Saban potrebbe farsi tentare da questa offerta considerevole, che gli permetterebbe di guadagnare sull¿iniziale investimento.
Resta il dubbio se queste trattative siano state realmente avviate, o se si tratta di pure speculazioni che stanno spingendo il titolo della Tv tedesca al rialzo.
Secondo Der Spiegel, Haim Saban in passato avrebbe trattato anche con Viacom e General Electric. Allora le due società avevano offerto 500 milioni in più rispetto all¿offerta di Axel Springer.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
La payTv tedesca ProSiebenSat.1 torna a far parlare di sé. Axel Springer nuovamente all´attacco
Crescono gli utili della Tv tedesca Prosieben.Sat1. Soddisfazione per il tycoon Haim Saban
Cambi ai vertici della Pay TV tedesca ProSiebenSat.1
Haim Saban lancia un¿offerta per la quota restante di ProSiebenSat.1, il primo polo televisivo tedesco
KirchMedia cede l`internet a ProSiebenSat
La crisi della pubblicita” pesa sull´andamento di ProSiebenSat.1
La Tv privata tedesca Prosiebensat.1 torna in utile e decide un aumento del capitale
© 2005 key4biz.it