Mondo
Sono più di 100 milioni gli utenti DSL nel mondo.
Con un nuovo abbonato al secondo, la tecnologia è cresciuta del 60% nel 2004, totalizzando 96 milioni di utenti alla fine dell¿anno e arrivando a quota 100 milioni a febbraio 2005.
A renderlo noto un n uovo studio di, secondo cui i ¿nuovi¿ mercati broadband sono cresciuti più velocemente delle Point Topic nazioni industrializzate.
Ad esempio, spiega la società, il numero di utenti DSL in Turchia è cresciuto del 725% nel 2004, mentre la base utenti della Repubblica Ceca ha registrato un incremento del 589% e quella irlandese del 351%.
Il numero totale di abbonati in questi Paesi rimane tuttavia molto basso: la Turchia contava alla fine dello scorso anno solo 500 mila linee DSL.
In Italia, nel 2004 sono stati 1,7 milioni i nuovi abbonati alla banda larga DSL, contro i 3,25 milioni della Francia, i 2,28 della Gran Bretagna e i 4 milioni degli Stati Uniti.
I mercati tradizionali, come quelli dell¿Europa occidentale e la Cina, continuano dunque a crescere seppure a ritmi più lenti rispetto ai paesi in via di sviluppo.
La Cina, ad esempio, ha aggiunto 8,56 milioni di nuove linee con una crescita del 100% e si è confermata al primo posto nel mondo.
Per quanto riguarda le macro aree, l¿Europa si conferma comunque il maggiore mercato in termini di abbonati e profitti.
L¿area Emea ha totalizzato nel 2004 il 36% dei guadagni relativi al DSL, seguita dall¿Asia-Pacifico col 33%.
L¿America del Nord rappresenta il 23% del mercato globale e l¿area Cala (America Centrale e Latina) il restante 8%.
Point Topic sottolinea anche che l¿uso delle tecnologie DSL si sta espandendo al di là dell¿ADSL, a tutt¿ora la tecnologia più diffusa della famiglia.
Una variante asimmetrica più veloce del DSL, l¿ADSL 2, sta guadagnando terreno in Paesi come la Francia, la Norvegia e la Svezia, mentre si attende il roll out in Olanda e negli Usa entro un paio d¿anni.
Le connessioni VDSL, che permettono velocità di downstream 5 volte superiori a quelle dell¿ADSL, hanno raggiunto quota 5 milioni alla fine del 2004: i Paesi in cui la tecnologia è più diffusa sono la Cina, il Giappone e la Corea del Sud. Quest¿ultimo in particolare si aggiudica la maggior parte delle linee.
Infine, le linee DSL simmetriche (SDSL), in cui le velocità di upload e download si equivalgono ma che non possono essere usate simultaneamente alla voce sulle linee telefoniche, hanno raggiunto quota 1,2 milioni di utenti alla fine del 2004.
© 2005 Key4biz.it