REPORT
Di Paul Budde Communication Pty
Data Aprile 2005
Pagine 192
Area di coperturaMondo
Prezzo$695
I mercati del multimedia, dell”intrattenimento e delle telecomunicazioni stanno vivendo una rapida evoluzione, caratterizzata dallo sviluppo sistematico e in larga scala di prodotti e servizi. Fulcro di tale mutamento – localizzato nell”ambito di ciò che comunemente si definisce ”abitazione digitale” – è il Media Centre che combina servizi voce, video e applicazioni dati, e che comprende VoIP, Broadband TV, DVR (Digital Video Recorders), Networking , riproduttore CD, DVD ed MP3.
Gli operatori della Tv via cavo, le telcos e le compagnie IT e di elettronica di consumo sono tutte in competizione fra loro per ritagliarsi uno spazio decisivo in questo mercato, il cui business model è il cosiddetto Triple Play, in cui le applicazioni voce, video e dati sono fornite contemporaneamente all”utente in un”unica soluzione commerciale.
Lo studio annuale BuddeCommanalizza tutti gli elementi chiave di questo scenario tecnologico e commerciale: non solo Media Centres, Broadband TV, TV via cavo, Pay TV, VoiP, DVR e PVR, ma anche TV Digitale, iTV, IPTV, VoD ed FttH. Ed ancora: convergenza, branding, servizi ai clienti, strategie di marketing e scenari regionali di Europa, USA, Asia, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Una delle prime società ad esplorare il modello triple-play in questo nuovo ambiente è stata l”italiana Fastweb. Tra i pionieri, anche l”australiana TransAct – che ha puntato sulla soluzione di rete VDSL. Giappone e Corea i Paesi chper primi hanno sviluppato offerte commerciali triple-play, esportate anche ad Hong Kong, Taiwan ed altri mercati del Sud Est asiatico.
Ulteriori progressi in questa direzione sono stati compiuti nel corso del 2004, quando i regimi regolatori europei hanno semplificato il lancio commerciale di servizi ULL (Local Loop Unbundling) sostenibili. Ciò si è tradotto in qualcosa come dieci milioni di linee DSL in Francia, Germania e Gran Bretagna, ora pronte per il triple-play. In uno scenario in forte evoluzione come quello corrente, nei prossimi dodici mesi tale numero è destinato ad quadruplicarsi.
© 2005 Key4biz.it