RECENSITI
Parlare di Comunicazione e di Internet è sempre più difficile. Ormai, il pericolo dietro l’angolo è quello di scadere nella banalità, nell’ovvio, nell’obsoleto.E allora, fra le mille voci in Rete che si accostano a tematiche tanto vaste quanto insidiose ne abbiamo scelto una, audace e originale.
È Lavapiubianco.com, un ‘portale-non-portale’ sul web advertising e l’eBusiness, un ‘sito non-sito’ che propone ai suoi utenti un servizio personalizzato di informazione e di discussione via email tra manager, esperti e aziende di settore. Tutto fuorché una vetrina web convenzionale, Lavapiubianco.com è una sorta di canale Peer-to-Peer, un luogo di incontro virtuale dove confrontare idee ed esperienze, dove analizzare case histories ed individuare stimoli per un utilizzo più proficuo e fattivo della Rete a livello di Web Marketing.
Nato in seno al progetto editoriale sviluppato intorno alla pubblicazione di Lavapiubianco.com ¿ pubblicita¿ e web (2002) e Lavapiubianco.biz (2004) di Lorenzo Montagna, il sito è realizzato e gestito dallo stesso Montagna e da un gruppo di liberi professionisti che come lui operano nel settore della comunicazione Internet, ¿convinti che la rete sia un grande media per la comunicazione di impresa e che ad oggi in Italia non abbia espresso le sue potenzialità¿.
l’idea di fondo che il sito vuol trasmettere è che Internet è davvero capace di dare valore aggiunto al brand, offrire un servizio più efficace per i clienti e generare reali prospettive di business per le imprese.
Per raggiungere i propri scopi, il sito utilizza un linguaggio che sembra sfiorare il surreale, calato com¿è nell’area semantica prescelta: originale, innovativo, di sicuro appeal, la parola trova nuovo significato, a tutto vantaggio del brand Lavapiubianco: un ‘sito dove si va in profondità e non si usa ammorbidente’.
In un certo senso, il sito stesso e i suoi strumenti incarnano ciò che Internet è in grado di offrire alla Comunicazione, al Marketing e alla Pubblicità in termini di amplificazione del messaggio. Un potenziale enorme che Lavapiubianco.com esplora quotidianamente, coinvolgendo i player stessi dell’industria.
I risultati emersi da questo dialogo sono distribuiti in Rete attraverso un sistema di email personalizzate, e analoghi contenuti confluiscono nelle Newsletter periodiche realizzate per offrire agli utenti non solo casi di successo nel panorama italiano ed internazionale della web communication ma anche nuovi spunti e stimoli per sviluppare al meglio il proprio business ed individuare le strategie più efficaci sul mercato del web.
Oltre alla presentazione dei due libri che hanno dato vita a questo originale progetto, il sito offre una serie di contenuti articolati nei seguenti canali: Archivio Newsletter, Siti Consigliati, Area Stampa, Dall’estero e Alta Velocità, che mette a disposizione degli utenti video, spot e rich media che sintetizzano idee vincenti in tema di marketing e politica di brand.
Infine, le idee e i concetti analizzati trovano spazio anche nei Lavapiubianco Meeting, incontri itineranti organizzati in giro per l’Italia dove i protagonisti della comunicazione hanno modo di incontrarsi in prima persona e promuovere le potenzialità di internet negli ambienti business in termini di pubblicità, vendite e relazioni con clienti e partner.
Contenuti: @@
Usabilità: @@
Grafica: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.