Tv al plasma: Matsushita punta al 35% del mercato mondiale per il nuovo anno finanziario

di |

Mondo



Il gigante giapponese dell¿elettronica, Matsushita Electric Industrial (Panasonic) punta a ottenere il 35% del mercato mondiale dei televisori al plasma con il prossimo esercizio finanziario che si chiuder&#224 nel marzo 2006, nel 2004-2005, la societ&#224 controllava il 28% del mercato. La notizia &#232 stata data da un portavoce di Matsushita, a margine di una conferenza stampa del gruppo.

¿Per l¿esercizio in corso, desideriamo raggiungere il 35% del mercato mondiale, con una crescita del 7% rispetto all¿anno contabile 2004-2005¿, ha aggiunto il portavoce.

Matsuhita si piazza al terzo posto sul mercato mondiale dei televisori al plasma, dietro le sud-coreane Samsung e LG Electronics, secondo i dati forniti dall¿istituto Display Databank.

Il mercato mondiale degli schermi al plasma per il 2005 (anno solare) dovrebbe raggiungere 7,2 milioni di unit&#224, sempre secondo quanto riporta l¿istituto sud-coreano.

La societ&#224 giapponese ha presentato stamani una nuova gamma di televisori a schermo piatto e sei modelli a cristalli liquidi (LCD), che ¿saranno disponibili in Giappone e sui mercati europei e americani¿, ha precisato il portavoce di Matsushita.

Aggiungendo ¿puntiamo anche al 20% del mercato mondiale dei televisori LCD che vanno dai 26 ai 32 pollici, per l¿esercizio appena aperto¿.

Il gigante giapponese, che desidera rafforzarsi contemporaneamente nei due segmenti, plasma e LCD, punta sulle proprie tecnologie esclusive (black boxes) per fare la differenza con gli altri competitor.

¿Pensiamo che la tecnologia plasma sia la migliore per gli schermi di misura uguale o superiore ai 37 pollici (¿) e la tecnologia LCD pi&#249 adatta alle misure inferiori o uguali a 32 pollici¿, si &#232 giustificato Shunzo Ushimaru, direttore marketing di Panasonic per il Giappone.

Il mercato mondiale dei televisori LCD &#232 stimato in pi&#249 di 14 milioni per l¿anno 2005, riporta Display Databank.

L¿Istituto aggiunge che sud-coreani e giapponesi detengono la quasi integralit&#224 di questo mercato, Sharp, Samsung, LG e Matsushita, e rappresentano il 78% del settore.

¿In Giappone, la domanda dei televisori al plasma dovrebbe triplicare nei prossimi due anni (¿) a 1 milioni di unit&#224 l¿anno per l¿esercizio 2006-2007¿, secondo quanto riporta Ushimaru.

¿Nello stesso tempo, la domanda di Tv LCD dovrebbe quasi raddoppiare, di 2,7 milioni di unit&#224 nel corso dell¿esercizio 2004-2005 archiviato nel marzo 2005 per arrivare a 5,5 milioni di unit&#224 nel 2006-2007¿, ha aggiunto il direttore marketing.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz