Europa
Giuliano Berretta, presidente e direttore generale di Eutelsat è stato insignito del titolo di ¿Cavaliere della Legione d¿Onore¿ dal Presidente della Repubblica francese, su proposta del Ministro agli Affari europei, Claudie Haigneré, come ¿riconoscimento della sua attiva partecipazione e del grande contributo nello sviluppo dell¿industria spaziale europea¿.
La consegna dell¿onorificenza è avvenuta ieri, 6 aprile, presso la sede del ministero degli Affari Esteri a Parigi.
In una nota, Eutelsat parla di un riconoscimento prestigioso che ¿fa onore all¿uomo ma anche al nostro Paese, patria di molti talenti che hanno esportato le innate doti creative, imprenditoriali e artistiche dell¿Italia, portando alla ribalta anche all¿estero la migliore italianità¿.
Lo stesso titolo è stata ricevuto anche da altri prestigiosi nomi italiani: Umberto Eco, Federico Zeri, Sergio Pininfarina, giusto per citarne alcuni.
Grande soddisfazione per Giuliano Berretta che, nell¿occasione della sua nomina, ha dichiarato: ¿E¿ un grandissimo onore per me ricevere questa alta onorificenza francese. Desidero accomunare a questa nomina tutti i professionisti dell¿industria spaziale europea grazie ai quali, da circa 30 anni, l¿Europa continua a rafforzare uno dei suoi più grandi successi industriale¿.
Berretta è arrivato in Eutelsat nel 1990 come primo direttore commerciale, occupando poi dal gennaio 1999 al luglio 2001 la funzione di direttore generale dell¿organizzazione stessa. Dal luglio 2001 al settembre 2004 Giuliano Berretta è stato presidente del Collegio di direzione della società, trasformata in quel periodo in Società per azioni di diritto francese. Nel settembre 2004, a seguito della modifica della struttura direzionale dell¿impresa, Berretta è stato eletto presidente del Consiglio di amministrazione e direttore generale. Oggi, Eutelsat S.A. è il terzo operatore mondiale satellitare.
Prima di Eutelsat, Giuliano Berretta ha lavorato all¿ESA (Agenzia Spaziale Europea), sia presso la sede di Parigi, sia presso il centro tecnico dell¿Agenzia (ESTEC) in Olanda, dove ha partecipato attivamente alla definizione dei primi programmi dei satelliti per le comunicazioni in Europa. I primi sette anni della propria carriera li ha passati al servizio dell¿industria italiana, dove ha messo a disposizione le sue competenze nel campo dei ponti radio e della diffusione televisiva.
Giuliano Berretta è anche stato insignito di una laurea honoris causa in ingegneria gestionale dall¿Università di Bologna e nel dicembre 2003 è stato promosso commendatore al merito della Repubblica italiana.
Eutelsat, con una flotta di 23 satelliti, è uno dei maggiori operatori satellitari al mondo (Servizi radiotelevisivi, Collegamenti di contribuzione, Reti video professionali, Reti data professionali, Servizi a banda larga), con un fatturato di 760 milioni di euro per il 2003-2004 e un utile netto 270 milioni.
L¿operatore consente la diffusione mondiale di più di 1.400 emittenti televisive e di più di 850 radio.
Eutelsat ha sviluppato anche una gamma di soluzioni per l¿accesso satellitare a Internet ad alta velocità destinato alle comunità locali, alle PME, ai liberi professionisti e ai privati che non usufruiscono di un accesso ADSL. Inoltre, Eutelsat ha costituito in Italia Skylogic Italia, una filiale interamente dedicata alla gestione e alla commercializzazione dei suoi servizi IP.
Da tempo gli occhi del mercato finanziario sono puntati sul futuro di Eutelsat. Martedì scorso, i principali azionisti di Eutelsat hanno raggruppato le loro rispettive partecipazioni in una società comune, Satbirds, che detiene già più dell¿85% del capitale di Eutelsat. Nell¿occasione, gli investitori hanno erogato 2,4 miliardi di euro per finanziare lo sviluppo dell¿operatore e preparare il suo ingresso in Borsa, così come ha spiegato Eurazeo, uno dei maggiori azionisti.
La società francese, che sta preparando da diversi anni la propria introduzione in Borsa, conta tra i propri azionisti, oltre ad Eurazeo, che detiene il 36,3% dei diritti di voto, Nebozzo (22%) ¿ controllata dai fondi americani Texas Pacific Group e Spectrum Equity Investors ¿ Cinven (16,7%) e Goldman Sachs Capital Partners (10,1%).
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Eutelsat: 2,4 mld di euro per finanziare l¿ingresso in Borsa del leader europeo del mercato satellitare
Gasparri incontra il presidente di Eutelsat. In primo piano gli ultimi accordi franco-italiani su TDT, HDTV e digital divide
Eutelsat: Eurazeo monta al 36,3% del capitale per 643 mln di dollari
De Agostini esce da Eutelsat e cede la propria quota per 337 mln di euro
Banda larga: Eutelsat sigla un accordo con ChinaSATCOM, per la connettività satellitare tra Cina e Italia
© 2005 key4biz.it