REPORT
Di Maravedis
Data Aprile 2005
Area di coperturaMondo
Prezzo$ 2995
Il mercato delle infrastrutture wireless broadband fisso/mobile (sotto gli 11 GHz) è cresciuto fino a raggiungere i 562 mln di dollari (+30%) e, secondo le stime, il comparto della banda larga wireless su fisso dovrebbe toccare quota 2 mld entro il 2010. Il broadband è divenuto una necessità sia in ambito corporate che residenziale: nel 2004 gli utenti della banda larga nel mondo erano circa 130 milioni, il 30% in più rispetto al 2003.
Per la prima volta nella storia, i vendors di infrastrutture – compresi Airspan, Alvarion, Motorola Canopy ed IP Wireless – hanno registrato un cash flow positivo ed il broadband wireless – grazie ad Intel – è divenuto uno dei più importanti driver di crescita, nonché una concreta opportunità di business; i progressi compiuti dal Wimax Forum hanno ottenuto il medesimo risultato.
Nel 2004 le CPE broadband distribuite sono state 785mila e le base station 40mila. L”area EMEA, che nel 2004 ha ottenuto il 32% di quota di mercato in termini di vendite infrstrutturali per questo settore, continua a rappresentare la regione con le maggiori possibilità di investimento seguita dall”Asia che, nel 2007, dovrebbe riuscire a compiere il sorpasso.
Per quanto concerne i service provider, il rapporto stima che circa un milione di utenti in tutto il mondo fruisca dell”accesso broadband fisso, per un totale ricavi pari a 1,4 mld di dollari nel 2004.
Nel corso del 2005 gli operatori sperimenteranno nuove opportunità: Banda Larga, servizi triple-play, VoIP, e IPTV, ma anche Mobile Gaming, Multimedia Messaging e servizi d”intrattenimento.Lo sviluppo del WiMAX ha costituito un fattore decisivo nell”evoluzione delle tecnologie fisso/mobile, ma il rapporto analizza con eguale attenzione anche altre soluzioni come il DOCSISbase, il TD–CDMA e l”802.20.
Anche se DSL e Cavo sono destinati a rimanere ancor per molto tempo le tecnologie di accesso leader, quelle wireless si stanno ritagliando spazi di mercato sempre più solidi, grazie loro alle caratteristiche di affidabilità e risparmio.
© 2005 Key4biz.it