Mediaset: TDT e pubblicità driver della crescita. Ma l¿arrivo di nuovi competitor potrebbe frenare l¿entusiasmo

di |

Italia



Bene Mediaset sul mercato finanziario. Goldman Sachs in uno studio dedicato a tutto il settore media europeo, ha migliorato il giudizio sul titolo portandolo ad outperform da in-line.

La banca d¿affari, in questa analisi, rileva che ci saranno grossi miglioramenti per il mercato televisivo europeo. Benefici in particolare per i broadcaster free-to-air che potranno contare su un quadro normativo pi&#249 favorevole. Ma anche per il mercato pubblicitario, che crescer&#224 ancora per il 2006, specie nel settore televisivo.

Vantaggi per Mediaset, grazie agli investimenti realizzati nella Tv digitale terrestre (TDT). Negli ultimi cinque mesi, la societ&#224 ha venduto pi&#249 di 1,6 milioni di card pay-per-view e per il 2007 il digitale terrestre potrebbe rappresentare il 6% delle vendite, rispetto allo 0,5% del 2004.

Non solo, la societ&#224 della famiglia Berlusconi, beneficer&#224 del trend di crescita del settore pubblicitario e del buon andamento dell¿emittente spagnola Telecinco, che registra il 22% di audience e il 30% di market share.

Ma Goldman Sachs sottolinea anche alcune incertezze nel futuro di Mediaset. Il riferimento va alle elezioni politiche del 2006, ma anche all¿ingresso di nuovi player sul mercato della TDT, ai maggiori costi dei diritti televisivi per il calcio e, a questo riguardo, l¿esito dell¿indagine avviata dall¿Autorit&#224 garante per la concorrenza e il mercato.

Bisogna anche evidenziare che sia Mediaset che Telecinco dovranno continuare a operare in un mercato che sta diventando sempre pi&#249 competitivo. LaRai sta rendendo sempre pi&#249 solida la propria posizione, anche in vista della prossima privatizzazione e, in Spagna, continua l¿avanzata di Antena3.
Questo poterebbe determinare la necessit&#224 di investire maggiormente nella programmazione, con un¿impennata dei costi.

Intanto, ieri, Giuliano Adreani &#232 stato confermato alla guida di Publitalia ”80, concessionaria pubblicitaria esclusiva del gruppo Mediaset. L”Assemblea degli azionisti ha nominato il nuovo Consiglio d”amministrazione della societ&#224 che rimarr&#224 in carica per i prossimi tre anni.

Un nota informa che &#232 stata riconfermata la presidenza a Giuliano Adreani. Riconfermati anche tutti i consiglieri uscenti. Adreani ricoprir&#224 nuovamente anche la carica di amministratore delegato. Per l”area Amministrazione-Finanza, inoltre, &#232 stato confermato amministratore delegato Fulvio Pravadelli.

¿Sono felice di essere stato riconfermato assieme agli altri della squadra¿, ha commentato Adreani. ¿Il 2004 &#232 stato l”anno migliore della storia di Mediaset, con grandi risultati. Sono molto felice di essere stato riconfermato e ringrazio chi ha lavorato con me“. E in un momento non esaltante per tante aziende si guarda ai risultati della pubblicit&#224 e alla domanda di pubblicit&#224 per avere qualche anticipazione sul futuro prossimo, per cercare segni di ripresa. “I primi quattro mesi sono positivi perch&#233 siamo riusciti a crescere di un 3-4% rispetto allo scorso anno ¿ ha proseguito Adreani – e questo ci fa sperare una chiusura d”anno positiva. Per l”economia ci sono segni di ripresa e credo che si riprender&#224 quest”anno. E lo speriamo tutti perch&#233 &#232 la cosa pi&#249 importante”.

Publitalia ha chiuso l¿esercizio 2004 con una crescita della raccolta pubblicitaria sulle Reti Mediaset del 9,1%, risultato migliore di quello del totale mercato che segna un + 7,3% verso il 2003.

I ricavi lordi complessivi della concessionaria hanno raggiunto nel 2004 i 2.892,9 milioni di euro, mentre i costi operativi, pari a 138,5 milioni di euro, sono rimasti in linea con quelli dello scorso anno. Il risultato dopo le imposte &#232 stato di 86,5 milioni di euro, in crescita del 18,3% rispetto al 2003.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mediaset: chiuso il collocamento. Dove sar&#224 investita l¿ingente somma? Arrivano gi&#224 le prime indiscrezioni

Fininvest mette in vendita il 16,68% di Mediaset. Business strategy o scelta politica?

La nuova indagine a carico di Berlusconi non scalfisce Mediaset, che va alla grande e per il futuro punta tutto sulla TDT

Mediaset non sar&#224 venduta. Pier Silvio Berlusconi ¿Smentisco qualsiasi voce in senso opposto¿

Mediaset: parla Adreani, ¿La famiglia Berlusconi non vender&#224¿. Intanto chiesta l¿ennesima proroga alle indagini

Mediaset: Confalonieri, ¿Soap opera¿ i rumor sulla cessione. Intanto approvata trimestrale in crescita

Berlusconi vender&#224 Mediaset per investire in Telecom Italia? Pier Silvio: ¿Baggianate. Ma in futuro chiss&#224¿

Mediaset: Tronchetti smentisce l¿interesse di Telecom Italia, ¿Solo fantasia¿

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz