Sharp: utili in forte crescita grazie al successo dei televisori LCD

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Risultati annui 2004-2005 in forte progresso per il numero uno giapponese dei televisori a cristalli liquidi (LCD), Sharp. Merito della nuova strategia che ha visto la societ&#224 concentrare i propri sforzi su prodotti ad alto valore aggiunto.

Per l¿esercizio chiuso il 31 marzo scorso, &#232 stato registrato un utile netto in rialzo del 26,6% a 76,8 miliardi di yen (558,5 milioni di euro) grazie all¿aumento delle vendite dei televisori LCD, ma anche dei cellulari, come ha spiegato il gruppo in un comunicato.

¿Le vendite dei televisori a cristalli liquidi e dei telefonini di terza generazione (3G) hanno contribuito notevolmente alla crescita del fatturato globale¿, ha spiegato Sharp.

L¿utile operativo &#232 cresciuto del 24,1% a 151,02 miliardi di yen (1,1 miliardi di euro), per un fatturato in aumento del 12,5% a 2.539,86 miliardi di yen.

Sharp &#232 stato il primo a mettere a punto un televisore LCD di 45 pollici compatibile con la diffusione ad alta definizione, capace di competere, in misura, con i modelli al plasma.

La societ&#224 giapponese, che su questo settore deve confrontarsi con le sud-coreane Samsung e LG Electronics, &#232 convinta che ci vorr&#224 ancora del tempo prima che il potenziale della tecnologia LCD si esaurisca.

Sharp riconosce l¿importanza, per gli anni a venire, dello sviluppo su scala mondiale della televisione ad alta definizione.

Dopo aver aumento la propria capacit&#224 produttiva, per il prossimo anno &#232 prevista l¿apertura di una nuova industria in Giappone che sar&#224 dedicata alla produzione di schermi LCD di 8a generazione e sar&#224 la pi&#249 avanzata del mondo.

Grazie alla riconosciuta qualit&#224 dei propri display LCD, Sharp ha potuto rafforzare la presenza sul mercato dei telefonini 3G, che necessitano di tecnologie sempre pi&#249 performanti. E la societ&#224 ha promesso che nei prossimi mesi verranno lanciati sul mercato prodotti altamente sofisticati, con tecnologie esclusive Sharp.

L¿attivit&#224 ¿materiali audiovisivi e dispostivi di telecomunicazioni¿ ha generato entrate per 972,5 miliardi di yen, in crescita del 16,1% sull¿anno, che rappresentano il 38,3% delle entrate della societ&#224, contro il 37,1% del 2003-2004.

L¿insieme dei prodotti di consumo (audiovisivo e telecomunicazioni comprese) hanno apportato 1.601 miliardi di yen di entrate, in aumento del 11,3% sull¿anno.

La crescita delle entrare, trainate dalle fotocopiatrici a colori, hanno compensato il calo delle entrate dei computer, ha precisato Sharp.

La vendita delle componenti (circuiti integrati e schermi LCD) &#232 aumentata del 14,7% a 938,9 miliardi di yen, a dispetto di una riduzione delle entrate legate alle memorie flash, indebolite dal calo del prezzi di mercato.

Per quanto riguarda le previsioni, Sharp dichiara che rafforzer&#224 la capacit&#224 produttiva di schermi LCD e componenti associate destinate a essere integrate nei prodotti di altre aziende.

Ben orientato anche il mercato dei pannelli solari, che offre a Sharp, gi&#224 numero uno del settore con il 27% della produzione mondiale, un altro polo di sviluppo.

Per l¿esercizio in corso, che si chiuder&#224 il 31 marzo 2006, Sharp prevede un utile netto in crescita del 13,3% a 87 miliardi di yen (632,7 milioni di euro) e un utile operativo di 160 miliardi di yen su un fatturato che guadagna il 12,7% a 2.750 miliardi di yen.

Raffaella Natale

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