Mondo
Aumentano i virus informatici che, ogni mese, colpiscono i computer di migliaia di utenti in tutto il mondo. Secondo i dati forniti dallaTrend Micro Inc., leader mondiale negli antivirus di rete e nelle soluzioni per la sicurezza dei contenuti e servizi Internet, i nuovi programmi pericolosi, detti anche ¿malware¿, rilevati nel primo trimestre 2005 sono saliti a 7.598 in crescita di quasi il 200% rispetto al quarto trimestre 2004 e del 300% rispetto allo stesso periodo dell”anno scorso. E¿ la prima volta che i malware superano la soglia dei 7.000 casi.
Il numero di codici maligni identificati dal primo trimestre 2004 ad oggi è cresciuto costantemente. Nel primo trimestre 2004 sono stati rilevati 2.695 casi, mentre nell¿ultimo trimestre dell¿anno scorso i codici maligni identificati sono stati 6.500. Questa crescita costante, secondo i ricercatori della Trend Micro, porta a pensare che il numero dei malware potrebbe continuare ad aumentare nel corso del 2005. Il dato rilevato dalla Trend Micro dimostra come i pirati informatici mettano in circolazione un gran numero di varianti di codici maligni in modo da poter ¿infettare¿ un numero sempre maggiore di Pc.
Tra i programmi più pericolosi identificati dagli esperti della Trend Micro, ci sono soprattutto trojan horse, usato dagli hackers per prendere il controllo remoto dei computer, e diversi worm. I trojan horse, che rappresentano la porzione maggiore (42%) di tutti i malware rilevati, sono stati 2.997 ma se si prendono in considerazione anche i programmi backdoor, che rappresentano l¿11% dei malware identificati, si arriva a oltre il 50%, pari a 3.831 casi.
Fra i worm, quello con un più alto livello di diffusione, secondo gli esperti della Trend Micro, è stato ¿Netsky.P¿. Nel primo trimestre 2005 sono stati rilevati oltre 200.000 infezioni di questo worm, quasi 2.500 sistemi colpiti quotidianamente nell”arco degli ultimi 3 mesi. Nella classifica dei dieci malware più diffusi del primo trimestre 2005, stilata dal WTC (World Tracking Center) di Trend Micro, Netsky.P e le sue cinque varianti (html_netsky.p, worm_netsky.d, worm_netsky.b, worm_netsky.q, worm_netsky.c) occupano i primi 7 posti.
Nel trimestre sono apparse anche combinazioni di worm-Trojan horse, efficaci in termini di portata infettiva e impatto sulla sicurezza. Fra questi worm-bagle.be, che innesca un ciclo di infezione worm-Trojan horse, ha provocato un allarme negli Stati Uniti e in alcune parti dell”Asia. Per gli esperti della Trend Micro gli Stati Uniti sono al primo posto nella classifica delle aree più colpite dai malware.
Nei primi tre mesi del 2005, ad essere colpita da malware non è stata solo la Rete ma anche i dispositivi mobili. La Trend Micro ha identificato dieci esemplari di malware per cellulari. Dopo Cabir e Skulls – diffusi nel 2004 – sono stati individuati Vlasco, Locknut, Comwar, Camping e Driver. ¿I worm per instant messaging e telefoni mobili stanno crescendo con decisione¿, ha dichiarato il Senior Antivirus Consultant di Trend Micro, Jaime Lyndon A. Yaneza. ¿Sembra che gli autori di malware ¿ ha concluso Yaneza – guardino a questa strada come veicolo alternativo alla posta elettronica¿.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Cabir continua a far danni. Arriva sulle reti mobili il nuovo virus Mabir, si diffonde via mms
Cabir ha un nuovo amico: dopo Skulls arriva Metal.Gear. Cresce la minaccia virus per i telefonini
Fermate i virus! quadruplicati gli attacchi informatici. Studio Symantec
I virus informatici compiono 20 anni
I virus informatici toccano quota 100 mila, mentre cresce la minaccia degli zombie
I worm minacciano i nostri computer più dei virus
Il virus Cavallo di Troia colpisce ancora
© 2005 Key4biz.it