Mondo
A soli tre giorni dal lancio del nuovo sistema operativo Mac, battezzato Tiger, arrivano i primi problemi per Apple.
Il sito americano di e-commerce TigerDirect ha depositato una denuncia contro la società di Steve Jobs, con l¿accusa d¿aver violato i diritti d¿uso del proprio marchio.
TigerDirect ha dichiarato d¿aver depositato da ben 20 anni il nome Tiger, che serve a identificare la propria gamma di computer e software, venduti online e su catalogo.
Secondo la società l¿uso del nome Tiger da parte di Apple disorienta gli utenti, per cui ha chiesto alla Corte Distrettuale della Florida l”immediata interruzione della commercializzazione del sistema operativo Tiger e la rinuncia al nome.
Al momento Apple non ha commentato la notizia, ma se la Corte americana decidesse di accogliere le istanze di TigerDirect, per la società della ¿mela¿ sarebbe un duro colpo. Potrebbe essere costretta a ritirare dal mercato tutte le copie del sistema operativo Tiger, con un danno economico notevole.
Ma perché la TigerDirect ha aspettato fino a oggi prima di prendere una decisione a riguardo?
Apple aveva già da tempo deciso di chiamare Tiger il nuovo sistema operativo.
Del resto, non è solo l¿azienda di Cupertino a utilizzare il nome Tiger. Esiste una compagnia aerea con questo nome, ma anche una birra.
Qualcuno potrebbe rispondere che in questo caso si tratta di prodotti che riguardano lo stesso mercato, quello informatico. Ma resta curioso che solo dopo l¿uscita del nuovo Mac OS X, i distributori abbiano deciso di uscire allo scoperto.
Il nuovo sistema operativo di Apple, che include oltre 200 nuove caratteristiche, è in vendita in Europa a 129 euro (129 dollari negli Usa) da sabato 30 aprile. Lo si può trovare nei negozi a marchio Apple, rivenditori autorizzati e negozi online dell¿azienda. Apple venderà anche una versione “family pack” del software, per 199 dollari, che serve fino a cinque computer Mac in una singola residenza.
Da evidenziare la più importante innovazione, si tratta della tecnologica di ricerca Spotlight, che scandaglia l”hard disk del computer Mac per trovare documenti, eMail, foto, musica ed altri file, simile al sistema utilizzato da Google per le sue ricerche Internet. Si tratta di una modalità, secondo gli esperti del settore, che potrebbe essere sviluppata da Microsoft non prima di 18 mesi.
Ma ancora, la funzione Dashboard, avviata dallo specifico tasto, attiva 14 programmi chiamati Widgets, che compaiono immediatamente, tra i quali la calcolatrice, il blocco di appunti, le condizioni meteo, il traduttore multilingue, e anche informazioni istantanee su voli aerei, orari di film, prezzi di azioni o altri dati. Security è la funzione che tutela l”accesso al sistema operativo, sparita invece da Microsoft.
Automator, inoltre, è un robot che permette di automatizzare i programmi ripetitivi selezionando le opzioni disponibili in funzione del lavoro richiesto. Poi il sistema di videoconferenza permette un”elevata capacità video, grazie a una risoluzione maggiore, e il collegamento con un massimo di 3 altre persone in una nuova interfaccia tridimensionale.
Tiger anticipa l¿uscita della versione aggiornata di Windows XP di Microsoft, attesa per il 2006, e rappresenta, per l”autorevole Wall Street Journal, “il migliore e il più avanzato sistema operativo per computer disponibile sul mercato¿.
Gli analisti della Credit Suisse First Boston in una nota hanno commentato:¿si tratta della quarta versione del Mac OS X e pensiamo che sarà la più popolare¿.
Aggiungendo ¿Apple ha battuto dei record con i due precedenti aggiornamenti (Jaguar e Panther, la prima ha registrato 60 milioni di dollari di entrate nei primi tre mesi della sua uscita, ndr) e, secondo noi, Tiger andrà facilmente al di là¿, di questi numeri.
Secondo Joe Wilcox, di Jupiter Research, riferendosi alle funzionalità di ricerca del nuovo sistema operativo, ha dichiarato che Apple colma alcune defaillance che sono proprie di Windows.
¿La grande questione è sapere se gli utenti di Microsoft cominceranno a convertirsi al Mac o aspetteranno l¿uscita di Longhorn. La mia sensazione ¿ confessa Wilcox ¿ è che alcuni di questi passeranno al Mac. Quanti? Difficile da prevedere¿.
La settimana scorsa, Microsoft ha presentato le nuove caratteristiche di Longhorn, il prossimo grande aggiornamento del proprio sistema operativo Windows e ha promesso per questa estate l¿uscita della versione sperimentale (Beta). Insistendo sul miglioramento delle funzionalità sicurezza di questa nuova piattaforma.
Questa settimana il New York Times scriveva che ¿Più Windows resta vittima dei virus (¿) più la maggior parte degli utenti comincia a interessarsi a sistemi alternativi, come Mac OS X¿, meno vulnerabili di fronte a questo tipo di minacce.
Le premesse per la riuscita del nuovo sistema operativo di Apple ci sono tutte e, non a caso, gli analisti ipotizzano un”evoluzione del prodotto simile a quella dell”iPod, il lettore digitale prodotto da Apple, che in breve tempo è diventato un must per i giovani.
Nel primo trimestre la società ha venduto 5,31 milioni di iPod, +558% sull¿anno.
E stanno aumentando anche le vendite di Macintosh, facendo passare, in un anno, da 2,6% a 3,7% la quota di Apple sul mercato americano, stando ai dati Gartner.
Ma Microsoft resta leader del settore, con un fatturato, per l¿ultimo trimestre, tre volte più pesante. Windows inoltre continua a girare sul 90% dei personal computer del mondo.
Steve Jobs ha sempre detto che Windows ha copiato le proprietà di Apple. “Stanno provando senza vergogna a seguirci“, ha detto Jobs la scorsa settimana all”annuale incontro con gli azionisti a Cupertino, California, sottolineando che Longhorn non era ancora apparso. “Non possono copiare velocemente”.
© 2005 Key4biz.it