BIBLIOTECH
Guerini e Associati, Milano 2005
Pagine 186
ISBN 88-8335-614-4
Prezzo 18.50
Questo volume mira a fornire un contributo metodologico e di esperienze ad una definizione di comunicazione pubblica per l’interesse generale, evidenziando la consapevolezza e il senso di responsabilità impliciti nella sua stessa mission: produrre e sostenere processi comunicativi in grado di promuovere nuova discorsività, solidarietà sociale e organizzativa o, in altre parole, legami sociali.
In questo senso la comunicazione pubblica va letta come nuovo medium, interfaccia e motore di una sfera pubblica finalmente riattivata, in cui ripristinare la circolazione di idee, di conoscenze e di voci, sviluppando le condizioni per la ricostruzione di percorsi di senso e di condivisione nella mediazione tra istituzioni e cittadini.
Interazione, discorsività, relazione, parzialità, responsabilità, consapevolezza, riflessività: queste le parole chiave che dimostrano come solo nella circolarità dei processi comunicativi e nella rielaborazione riflessiva dell’esperienza quotidiana si possa fondare una relazione, realmente attenta allo spazio del cittadino e al suo riconoscimento.
(dalla quarta di copertina)
Carla Bertolo insegna Teorie e tecniche della Comunicazione pubblica e Tecniche della Comunicazione sociale all’Università di Padova.
Ha esperienza ventennale di lavoro con pubbliche amministrazioni, e svolge attività di consulenza e formazione per enti pubblici e organizzazioni non profit.