BIBLIOTECH
Editrice Nutrimenti, Roma 2005
Pagine 382
ISBN 88-88389-32-6
Prezzo 14.00
L’Italia è una sorta di laboratorio negativo, in quanto ad assenza di pluralismo nell’informazione. Ma all’estero non va meglio. Sotto le spinte della guerra, del terrorismo e delle grandi concentrazioni di proprietà, è caduto infatti anche l’ultimo mito: quello dell’indipendenza dell’informazione anglosassone, e americana in particolare.
Il quarto e il quinto potere: stampa, tivù e internet, assomigliano sempre più ad un campo di battaglia in cui le voci neutrali sono spesso sovrastate dai megafoni del potere.
Ultime notizie è un’impietosa indagine sullo stato attuale dell’informazione a livello internazionale, e in particolare nel mondo occidentale. Una radiografia dei rapporti economici e politici e delle loro conseguenze sui comportamenti dei principali network mondiali. Attraverso il racconto e l’analisi di molti casi concreti, emergono tutti i rischi che corrono ormai le nostre democrazie.
(dalla quarta di copertina)
Roberto Reale, giornalista e docente di linguaggio radiotelevisivo, coordina il progetto “Media e democrazia” di Informazione senza frontiere. Per Nutrimenti ha già pubblicato “Non sparate ai giornalisti“.