The Telco Product Portfolio beyond 2010

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REPORT


Di Analysys

Data Maggio 2005

Area di coperturaEuropa

Prezzo$ 3515

Gli importanti sviluppi tecnologici e di mercato che stanno interessando il settore delle telecomunicazionisi stanno traducendo inun mutamento di scenario e di prospettive per gli operatori incumbent europei e di tutto il mondo. L”implementazione di soluzioni e servizi per il broadband IP, la mobilit&#224 e la multimedialit&#224 ha avuto un impatto diretto sull”evoluzione del mercato e uno indiretto sui modelli di business applicabili dagli operatori e, quindi, sulle loro stesse strategie.

Molte societ&#224 hanno dovuto rivedere le priorit&#224 dei propri asset e rivalutare l”efficacia della propria offerta, in particolar modo del proprio portfolio prodotti. Alla luce dei fenomeni di convergenza – che costituiscono oggi un trend di lungo termine – nell”intera industria delle Tlc, non soltanto la tradizionale partizione fra rete e fissa e mobile &#232 destinata a smorzarsi sempre di pi&#249, ma i sue settori stessi sono destinati ad ampliare i propri confini per accogliere nei loro ambiti nuove soluzioni flessibili.

In particolare, tale fenomeno interessa l”attivit&#224 degli incumbent, che stanno rivedendo il proprio focus operativo e integrando l”offerta di servizi basati su rete trasmissiva con l”aggiunta di dispositivi, applicazioni e contenuti: &#232 ormai un dato di fatto per tutti gli operatori di rete fissa che la convergenza di voce e dati deve andare ben oltre il semplice risparmio dei costi. Ma la struttura (e lo staff) di molti operatori incumbent si presenta ancora tropo poco flessibile e decisamente inadeguata a sostenere un processo di evoluzione in favore di business model basati sui due concetti chiave mobilit&#224 e broadband.

¿Mentre l”evoluzione dei network broadband nel corso dei prossimi dieci anni consentir&#224 alle telcos di offrire molti nuovi servizi, &#232 anche vero che esse saranno esposte ad una notevole pressione competitiva proveniente dagli altri settori. Il tradizionale vantaggio economico di possedere le reti non sar&#224 pi&#249 sufficiente se non si studieranno nuovi modelli di business da applicare a dispositivi e applicazioni. Da provider di servizi, gli operatori incumbent devono diventare ”abilitatori di comunicazioni””, sostiene Rupert Wood, autore del rapporto.

Il rapporto guarda alla metodologia impiegata da molti incumbent che hanno gi&#224 intrapreso la difficile strada verso lo svecchiamento delle strutture e delle strategie, esplorando anche il ruolo fondamentale che le partnership giocano in questo contesto. Tracciando lo scenario attuale e delineando prospettive future fino al 2010, lo studio Analysys analizza modelli di business; implicazioni strutturali dei nuovi ambienti broadband e mobili; status organizzativo degli operatori incumbent europei; potenziale delle nuove soluzioni e dei nuovi modelli operativi di rete; principali difficolt&#224 da superare.

&#169 2005 Key4biz.it

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