Mondo
l’industria della telefonia mobile serve un vero mercato di massa, ¿un mercato che continua a crescere e che molto presto avrà 2 miliardi di utenti nel mondo¿. Parola di Carl-Henric Svanberg.
Il presidente e Ceo della svedese Ericsson, riferendosi alla continua crescita del mercato mobile, parla di vera e propria ¿necessità basilare¿ dell’uomo, necessità che le comunicazioni di nuova generazione riescono a soddisfare meglio di qualsiasi altra tecnologia.
¿La comunicazione ¿ spiega Svanberg ¿ è diventata sempre più accessibile come risultato di una continua crescita dell’efficienza e delle economie di scala a tutti i livelli dell’industria¿.
Questi risultati, seppur trainati da un appetito del pubblico che sembra insaziabile, sono tuttavia sostenuti dall’impegno degli operatori che hanno continuato a sviluppare, espandere e aggiornare le loro reti.
In questo contesto, Ericsson si colloca in una posizione privilegiata, con vendite che sono cresciute del 17% nel primo trimestre 2005 e che riflettono ¿la crescente quota di mercato e il ruolo di primo piano¿ della società nel panorama globale.
Il mercato mobile, del resto, è in continua e rapida evoluzione e i servizi mobili 3G si avviano verso la seconda fase di roll-out, che garantiranno la copertura globale delle tecnologie WCDMA.
l’industria, però, non si accontenta di stare a guardare i risultati degli sforzi sostenuti in questi anni e continua a sperimentare nuove tecnologie in grado di migliorare l’esperienza degli utenti.
Una fra quelle che sta guadagnando più consensi tra gli addetti ai lavori è l’enhanced uplink, meglio nota come HSUPA, (High Speed Uplink Packet Access), una tecnologia avanzata di uplink, standardizzata nella 3GPP release 6, in aggiunta a HSDPA (High Speed Downlink Packet Access).
Ericsson e 3 Scandinavia stanno conducendo le prime dimostrazioni ¿live¿ della tecnologia, implementata su un sistema WCDMA basato su prodotti commerciali.
HSDPA e HSUPA offrono alte prestazioni in termini di servizi vocali e dati e permetteranno di realizzare soluzioni multimediali mobili basate su IP realmente fruibili da un mercato di massa.
HSUPA, che aumenta la velocità nella tratta in salita (uplink) delle reti UMTS/WCDMA a 1,5 Mbps, rappresenta il passo successivo a HSDPA, focalizzato invece sulla velocità di downlink, e potenzierà le applicazioni dati person-to-person avanzate con velocità di trasmissione dati maggiori e simmetriche, come eMail mobile e gioco person-to-person in tempo reale.
Sebbene, infatti, Ericsson sostenga che il 2005 sarà ancora un anno record per la tecnologia GSM, l’industria è dunque già proiettata verso il futuro, con occhio particolare verso l’evoluzione dell’Umts.
La tecnologia HSUPA sarà introdotta sul mercato appena saranno disponibili terminali in grado di supportarla: in un primo momento la tecnologia sarà destinata a terminali e Pc Card, che arriveranno si presume entro la seconda metà del 2006, mentre per i primi telefonini ci vorrà il 2007.
Le dimostrazioni effettuate insieme a 3 Scandinavia sulla tecnologia HSUPA sono la continuazione dell’impegno di Ericsson nel 3G: nell’ambito del China PT Expocomm a ottobre 2004 ha dimostrato la prima fase dell’implementazione dell’HSDPA, che sarà lanciato sul mercato nel quarto trimestre 2005.
All’inizio di quest¿anno, poi, nel corso del 3GSM World Congress di Cannes, è stata dimostrata la seconda fase dell’implementazione, che ha raggiunto 11 Mbps.
La società svedese, attiva nel mercato delle telecomunicazioni da 130 anni, è presente sul 140 mercati e intende continuare il suo impegno nel settore per ¿fare della promessa della banda larga una realtà¿.
© 2005 Key4biz.it