REPORT
Di
Data di pubblicazione maggio 2005
Area di copertura Mondo
Prezzo € 1.495
Il mercato mondiale della della TV su Protocollo Internet è in continua espansione. Secondo le stime, gli utenti della IPTV sono destinati a crescere dai quasi due milioni del 2004 agli oltre 25 del 2008, con un tasso di incremento annuo del 79%.
In questo scenario, è innegabile che nella progettazione e sviluppo di soluzioni IPTV i contenuti abbiano, senza dubbio, un ruolo assolutamente prioritario: è palese, infatti, che il successo della Tv su protocollo Internet dipende in larga misura da una efficace selezione, aggregazione e presentazione dei vari contenuti offerti.
Di conseguenza, le scelte tattiche degli IPTV service provider devono tenere in considerazione due principi di fondo: moltiplicare l”offerta ed amplificare il coinvolgimento diretto degli utenti nella scelta dei canali e dei contenuti da offrire.Tali considerazioni devono necessariamente porsi alla base delle loro strategie operative, se davvero vogliono risultare competitivi nei confronti dei rivali del cavo e del satellite.
La differenziazione nei confronti dei competitor incumbent, infatti, poggia proprio sul business model: gli utenti che scelgono il cavo o il satellite, in linea di massima si trovano a pagare pacchetti di canali di cui in realtà non fruiscono per intero. La strategia vincente, invece, è quella di avvicinarsi sempre più ai consumatori per poter offrire soluzioni ”a la carte” realmente appetibili. Purtroppo, non sempre tali politiche sono attuabili – come invece accade ad Hong Kong grazie all”offerta di PCCW. Spesso, infatti, i content provider pretendono che i service provider offrano assieme ai canali di maggiore successo anche quelli meno popolari.
Secondo il rapporto, l”offerta di contenuti TV di tipo Video–on–Demand garantisce sia l”ampia scelta di contenuti che il coinvolgimento diretto dei sottoscrittori nella selezione dei contenuti da erogare. Questo perchè l”offerta comprende diversi modelli e pacchetti – Subscription Video On Demand, Free On Demand, ecc.
L”On-Demand consente agli utenti di guardare ciò che vogliono, quando vogliono, liberandoli dal vincolo di un pacchetto già programmato. Inoltre, tale tipologia di trasmissione incentiva lo sviluppo dei mercati di nicchia, incontrando le necessità di tutte le diverse fasce d”utenza.
© 2005 Key4biz.it