Mondo
A conferma dei progressi compiuti tra le società un anno dopo l”avvio dell”accordo di collaborazione siglato nell”aprile 2004, il Chairman e CEO di Sun Microsystems Scott McNealy e il CEO di Microsoft Steve Ballmer hanno annunciato una serie di iniziative mirate a migliorare l”interoperabilità tra i rispettivi prodotti, in particolare lo sviluppo di nuove specifiche che permetteranno di effettuare il single sign-on (SSO) via Web tra sistemi che utilizzano le architetture Web service di Liberty Alliance e WS.
Queste iniziative scaturiscono dall”accordo decennale di collaborazione tecnica che ha definito il framework per una più ampia cooperazione tra le due società affinché i rispettivi prodotti possano funzionare meglio insieme. I due Chief Executive Officer hanno sottolineato i considerevoli progressi compiuti nell”arco di quest”anno dalle loro aziende per stabilire un rapporto costruttivo a vari livelli e gettare le basi di una serie di progetti destinati a risolvere i problemi di interoperabilità incontrati dai clienti.
Nell”arco dell”ultimo anno i vertici delle due aziende hanno dialogato regolarmente con i clienti per ottenere una migliore comprensione delle loro priorità. Un”area evidenziata dai clienti era quella della cooperazione tra prodotti diversi; oltre alle specifiche Web, le due società hanno anche annunciato accordi di licenza e collaborazioni sui prodotti proprio per risolvere le esigenze di interoperabilità espresse dai clienti.
“Durante quest”anno abbiamo lavorato per stabilire una comunicazione perfetta a tutti i livelli tra le nostre due società, dalle riunioni periodiche degli executive fino alle sessioni tecniche tra i nostri ingegneri“, ha dichiarato Ballmer. “Nel primo anno siamo passati dalle aule del tribunale al laboratorio di informatica. Adesso stiamo uscendo dal laboratorio per andare sul mercato“.
“Sun e Microsoft stanno lavorando insieme e con profitto“, ha affermato McNealy. “Un anno fa gli scettici dubitavano persino che potessimo essere d”accordo sulla forma di questo tavolo, tanto meno collaborare per risolvere alcuni dei problemi più complessi dell”intero settore. Sorpresa: ci siamo riusciti e oggi abbiamo intrapreso un nuovo, importante passo avanti. La possibilità di effettuare il single sign-on tra Solaris, Sun Java Enterprise System e Microsoft Windows Server era un¿esigenza prioritaria dei nostri clienti. Questo è solo l”inizio di un lungo elenco di progetti sui quali stiamo lavorando“.
Dalla collaborazione sono nati due draft di specifiche inerenti il protocollo Web Single Sign-On Metadata Exchange (Web SSO MEX) e il Web Single Sign-On Interoperability Profile (Web SSO Interop Profile). Queste nuove specifiche consentono di effettuare login in SSO via Web tra più domini di sicurezza che utilizzano Liberty ID-FF e WS-Federation.
Nell”ambito dell”impegno delle due società verso il perfezionamento dell”interoperabilità tra le rispettive linee di prodotti, Microsoft e Sun hanno anche reso nota l”intenzione di supportare le nuove specifiche all”interno delle rispettive offerte inclusi Microsoft Windows Server e Sun Java Enterprise System.
Microsoft e Sun auspicano la partecipazione di coloro che sono interessati all”ulteriore sviluppo di queste specifiche attraverso il processo del Web Services Protocol Workshop con l”obiettivo ultimo di presentarne la versione definitiva a un ente di standardizzazione per la finalizzazione e la ratifica come standard di settore.
“Trovare delle strade che migliorino l”interoperabilità e riducano le sovrapposizioni tra le specifiche Liberty Alliance e Web service architecture WS è un obiettivo primario della Liberty Alliance“, ha ricordato Michael Barrett, Vice President, Security Strategy di American Express Co., già Presidente della Liberty Alliance dal 2002 al 2004. “L”accordo tra Microsoft e Sun è molto promettente in termini di soluzione pratiche per raggiungere una tale interoperabilità. Questi nuovi annunci rappresentano un notevole passo avanti in direzione di quello di cui necessitano tanto le aziende quanto i produttori IT“.
Microsoft e Sun stanno collaborando anche nell”area del systems management per aumentare l”interoperabilità tra i propri sistemi operativi e i prodotti di gestione.
Nell”ambito di quest”area le due società sono impegnate a sviluppare WS-Management, una specifica di Web service stilata congiuntamente da Microsoft, Intel, Sun e altri per definire un unico protocollo capace di soddisfare le necessità di gestione di dispositivi hardware, sistemi operativi e applicazioni.
Le due società intendono inoltre rispondere alle esigenze dei clienti per la tecnologia a 64 bit. Le linee di server Sun Fire x64 e la gamma Sun Java Workstation hanno conseguito il ¿Designed for Windows logo¿, hanno superato i severi test di compatibilità definiti da Microsoft e sono elencati all”interno di Windows Catalog.
Sun e Microsoft hanno inoltre firmato un accordo che fornisce a Sun supporto di secondo livello per Windows sui sistemi Sun.
Anche i più importanti systems integrator come Accenture, EDS e NEC. supportano la collaborazione tra Sun e Microsoft e offrono ai loro clienti l”interoperabilità tra i prodotti delle due società.
Le due società hanno infine annunciato che Sun ha acquisito la licenza relativa al Remote Desktop Protocol di Microsoft, e intende implementarlo nel prossimo futuro sulla propria linea di ultra-thin client Sun Ray. Ciò significa che gli utilizzatori di Sun Ray potranno accedere a Windows Terminal Services su Windows Server 2003.
© 2005 Key4biz.it