Mondo
Alcatelcambia strategia sullapropria soluzione middleware IPTV ¿ la Open Media Platform (OMP) ¿ a favore delle soluzioni Microsoft in seguito a una partnership tra le due società, annunciata a febbraio.
La partnership tra Alcatel e Microsoft era stata promossa con l¿obiettivo di accelerare la disponibilità dei servizi televisivi su IP (Internet Protocol Television – IPTV) per gli operatori a banda larga nel mondo.
Come risultato di questo accordo, Alcatel e Microsoft svilupperanno una soluzione integrata di IPTV. Quest¿ultima si basa sulla leadership di Alcatel nella banda larga, nel networking su IP, nello sviluppo e integrazione di soluzioni multimediali e video end-to-end e sulla leadership di Microsoft nelle soluzioni software per Tv, nonché sull¿esperienza nei dispositivi personali di intrattenimento.
Alcatel avrebbe ora fatto sapere di essere pronto a rinviare a data imprecisata il rilascio dell¿upgrade della sua OMP.
Il direttore marketing di Microsoft Tv, Ed Graczyk avrebbe confermato infatti che ¿Alcatel d¿ora in poi commercializzerà soltanto la soluzione integrata Microsoft-Alcatel¿.
Un portavoce della società tlc, intanto, ha confermato che gli utenti che attualmente utilizzano il prodotto OMP di Alcatel verranno ¿trasferiti¿ sulla nuova soluzione combinata con il supporto tecnico della società.
I due gruppi si dicono certi che grazie all”unione delle rispettive capacità, i clienti di tutto il mondo potranno beneficiare di servizi unici e personalizzati attraverso molteplici dispositivi, inclusa la televisione. Applicazioni video-streaming on-demand, Tv interattiva, comunicazione video e voce, foto, musica e home video sharing, e gaming online sono solo alcuni esempi di servizi che possono arrivare nelle case degli utenti.
Ciò non toglie che, all¿annuncio della partnership,il presidente della divisione fixed solutions, Alan Mottram, aveva assicurato che Alcatel avrebbe continuato lo sviluppo della sua soluzione OMP e avrebbe garantito il supporto alla sua base utenti.
L¿operazione chiarisce tuttavia come Microsoft si stia muovendo con decisione nel mondo delle telco per piazzare le proprie soluzioni IPTV: accordi in questo senso sono già stati siglati con SBC Communications e Swisscom.
Quello che un po¿ lascia perplessi è che la soluzione OMP di Alcatel è già perfettamente funzionante e diffusa sul mercato, mentre la soluzione Microsoft ha bisogno ancora di qualche aggiustamento per il lancio su larga scala.
Alcatel ha fatto il suo ingresso nel mercato middleware IPTV nel 2003, con l¿acquisizione di iMagic e Thirdspace, ma sembra ora che il vendor francese sia intenzionato a lasciare spazio a Microsoft in cambio di un¿alleanza che promette di generare nuove prospettive dall¿espansione della base utenti.
Secondo gli analisti, la mossa di Alcatel va inserita nel contesto della storia della compagnia, che vuole ora espandersi nel mondo delle offerte triple play, che riuniscono voce, dati e Tv e rappresentano il fenomeno più promettente dell¿industria delle telecomunicazioni multimediali.
Secondo Multimedia Research Group (MRG), se i trend rimangono questi, il 2005 sarà l”anno dell”IPTV.
Nel rapporto di MRG, IPTV Business Case and Global Forecast 2004-2007, emerge che il giro d”affari nel mondo della televisione via Internet sarà di 8,5 miliardi di euro, a fronte dei 330 milioni di euro del 2003.
Una crescita che sarà parallela a quella della diffusione della banda larga e in particolare dell”Adsl che, secondo una stima di Ovum Research, potrebbe arrivare ai 250 milioni di utenti nel 2007.
Lo sviluppo della banda larga potrà garantire nel prossimo futuro un servizio di tipo “unicasting”, contro l”attuale “broadcasting”. Con l”aumentare della velocità e della qualità di trasmissione attraverso Internet, sarà infatti possibile adattare i palinsesti Tv ad ogni singolo utente (unicasting), a differenza del sistema televisivo odierno che ha come target la massa del pubblico (broadcasting).
© 2005 Key4biz.it