REPORT
Di
Data di pubblicazione Maggio 2005
Pagina 44
Area di copertura Europa
Prezzo $ 5.175
Il 2004 è stato un anno positivo per il mercato business dei PC commerciali in Europa Occidentale. Mentre nell”anno precedente quei primi segnali di un incoraggiante trend al rinnovamento delle infrastrutture di client computing ormai datate venivano interpretate come una necessità ineluttabile, negli ultimi dodici mesi il mercato ha mostrato segni di un definitivo rinvigorimento, in virtù dei nuovi investimenti e dell”implementazione di tecnologie di ultima generazione, sia nel settore delle grosse corporate che delle Pmi.
Adesso, ciò che interessa analisti e stakeholders è quale tendenza si delineerà nel corso del 2005: il business dei PC commerciali è destinato a consolidarsi? E in questo caso, quali saranno i fattori chiave di questa crescita?
Lo studio IDC presenta i risultati di un”indagine effettuata su oltre 1.000 decision maker IT europei, classificando i dati raccolti per area di business e per Paese. Il sondaggio ha confermato che, nei prossimi dodici mesi, il mercato sarà caratterizzato dai seguenti trend:
Rispetto al 2004, nel 2005 le vendite di PC desktop e notebook saranno nettamente superiori. In particolare, le unità più diffuse fra quelle in distribuzione saranno quelle relative ai notebook, in virtù della loro maggiore affidabilità, durata della batteria e capacità dell”hard disk.
Il miglioramento del livello di sicurezza e della protezione dei dati rimarrà l”investimento prioritario del 2005, anche se il rimpiazzamento dei sistemi obsoleti e l”upgrade del Windosw XP si collocano al secondo e terzo posto nella classifica delle priorità.
Tuttavia, il contenimento dei costi e la scarsa conoscenza delle nuove tecnologie rimangono i maggiori inibitori per l”attuazione delle nuove strategie d”investimento.I manager intervistati hanno rivelato un significativo interesse nei confronti di Linux come alternativa a Microsoft. Inoltre, la domanda di capacità wireless è anch”essa in forte crescita, in conseguenza della crescente necessità di innovazione tecnologica avanzata in seno al mercato business.
Infine, la spesa IT globale è destinataa crescere nel 2005, come confermato dal 50% degli intervistati che hanno dichiarato di essere orientati in questa direzione.
© 2005 Key4biz.it