The Business of Blogging

di |

REPORT


Di eMarketer

Data di pubblicazioneMaggio 2005

Pagine15 (+27 mappe)


Area di copertura Mondo

Prezzo $ 695

Nel corso degli ultimi mesi, il fenomeno mediatico dei blog &#232 divenuto oggetto di numerosi studi, ma fino ad ora non &#232 stato possibile quantificarne l”impatto economico sul mercato.

Le loro potenzialit&#224 sono ormai note a tutti, ma per quanto essi siano realmente capaci di valorizzare brand, alimentare dibattiti e generare consapevolezza su qualunque tema aprendo le porte ai consumatori, &#232 anche vero che i blog possono anche alterare lo scenario del traffico web, sconvolgendo i risultati di una data ricercao macchiando la reputazione di una data compagnia.

Il rapporto analizza le diverse forme di utilizzo del blog in campo business, sia come strumento di marketing, comunicazione aziendale e mezzo pubblicitario, sia come format editoriale per le media companies.
Anche le compagnie di publishing stanno iniziando ad offrire i blog assieme ai pi&#249 tradizionali servizi, e le inserzioni pubblicitarie stanno cominciando a fare la loro comparsa sulle home page di molti web diari.

Al momento, tuttavia, l”utilizzo business dei blog &#232 ancora un”attivit&#224 di contorno, soprattutto per le Pmi. Per sua natura strumento decentrato, &#232 poco probabile che esso diventi un mezzo comunicativo di punta per le aziende, a meno che non si compia una rivisitazione radicale della cultura aziendale.

In un contesto pi&#249 ampio, comunque, la ”blogosfera” sta assumendo dimensioni sempre pi&#249 significative. Le elezioni statunitensi del 2004 non solo hanno richiamato l”attenzione del vasto pubblico su tale fenomeno, ma hanno gettato le basi per il consolidamento di una community di lettori blog sempre pi&#249 ampia. Da febbraio a settembre 2004, la percentuale del lettori di blog &#232 balzata dal 17% al 27%, anche se a maggio 2005 tale indice si &#232 mostrato pressoch&#233 invariato.

&#169 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia