Europa
A volte, per essere veramente universale, la tecnologia ha bisogno di tornare indietro sui propri passi.
Quello che ha fatto Vodafone che, per venire incontro alle esigenze del pubblico più in avanti con gli anni e meno avvezzo alle nuove complicatissime tecnologie, ha deciso di lanciare due telefonini ¿basic¿, dotati cioè soltanto delle essenziali funzioni di voce e di testo.
Con un design molto più simile a un cordless che a un telefonino, i due modelli, Sagem VS1 e VS2 hanno uno schermo molto grande con testi e simboli leggibili e tre tasti dedicati per l¿accesso diretto al display principale, alla rubrica e ai messaggi.
Niente fotocamere, funzioni di navigazione su Internet, download di musica e video e altre opzioni avanzate varie, dunque, ma soltanto il minimo indispensabile per poter telefonare e, al massimo, mandare un messaggio di testo.
I tasti sono il 30 per cento più grandi di un normale cellulare e il proprio numero è sempre visibile sul display. L¿arrivo di un messaggio è indicato da un tasto lampeggiante e le icone dello schermo sono sostituite da istruzioni scritte.
L¿esigenza di cellulari semplificati al massimo, diretti in particolar modo alle persone anziane, è stata messa in evidenza da uno studio condotto da Cap Gemini, secondo cui c¿è una grossa discrepanza tra quello che gli operatori offrono ai loro clienti e quello che questi ultimi vogliono davvero.
Secondo il sondaggio, condotto su 1.200 persone, oltre la metà degli over 50 crede che le moderne tecnologie hanno reso la vita più complicata.
¿La semplicità d¿uso è un fattore determinante nelle scelte dei consumatori, ma solo un quarto degli operatori la considerano importante¿, ha spiegato Jawad Shaikh di Cap Gemini.
Tesi confermata in parte anche da Peter Bamford, chief marketing officer di Vodafone, secondo cui ¿Ci sono molti clienti che vogliono l¿ultimo modello di cellulare con le funzionalità più avanzate, dalla mobile Tv alle video chiamate, ma ce ne sono anche tanti altri che vogliono semplicemente fare e ricevere telefonate e sms¿.
In Gran Bretagna, la campagna promozionale è stata affidata a due star della Tv, Richard Madeley and Judy Finnigan, animatori di un popolare programma televisivo della BBC.
La Finnigan, che confessa di non aver mai avuto un telefonino, ha spiegato che come lei, un sacco di altre persone, impegnate a fare altro nel corso degli ultimi anni, ¿si sono perse il treno delle tecnologie avanzate¿.
La proposta Vodafone, è la ¿soluzione perfetta per quelle persone che come me vogliono soltanto telefonare e al massimo mandare qualche messaggio¿.
I due modelli basic sono già stati lanciati in Germania e stanno per essere proposti anche in Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Germania, Grecia, Nuova Zelanda, Svezia, Svizzera e Austria a un prezzo che si aggira attorno alle 80 sterline.
Secondo Cap Gemini, comunque, anche sui telefonini in cui le funzionalità avanzate sono state ridotte all¿osso, c¿è ancora spazio per qualche altro ¿servizio dedicato¿.
¿Per esempio ¿ spiega Shaikh – le persone anziane sono interessate ai servizi di monitoraggio della salute. Più in là, dunque, potrebbe essere aggiunto a questi modelli basic un tasto dedicato per l¿accesso diretto ai servizi avanzati¿.
© 2005 Key4biz.it