Italia
Assinform, l¿associazione delle aziende di informatica e telecomunicazioni in Italia, e Associazione ICT Dott.Com, associazione di Dottori Commercialisti che si occupano di tecnologia dell¿informazione, hanno stipulato una convenzione per promuovere la conoscenza degli aspetti giuridici e tributarie dell¿uso delle tecnologie digitali in azienda.
L¿accordo è stato siglato da Paola Zambon, presidente dell¿Associazione ICT Dott. Com, e da Pierfilippo Roggero, presidente di Assinform.
Come informa una nota, l¿intesa dà corpo a un programma di iniziative volte a diffondere conoscenze che toccano i più diversi aspetti normativi e gestionali: dai risparmi sull¿archiviazione ottica dei documenti, allo snellimento delle procedure per la fatturazione elettronica, ai problemi legati alla responsabilità sulla privacy.
L¿accordo prevede ulteriori occasioni di aggiornamento e approfondimento per gli iscritti e attività di relazione e confronto con le Istituzioni (posizionamenti, indirizzi legislativi¿).
Fra gli appuntamenti di maggior rilievo, da segnalare anche il Convegno sul tema “Tecnologia e norma“, organizzato dall¿Associazione ICT Dott. Com, già in fase di preparazione e che avrà luogo il 21 novembre prossimo al Politecnico di Torino, con interventi di relatori di riferimento nel settore, di Assinform, del Politecnico di Torino e di rappresentanti dell¿Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza del Piemonte e della CCIAA di Torino.
Riguardo alle due associazioni, ricordiamo che ICT Dott.Com (Associazione Information & Communication Technology Dottori Commercialisti) è nata presso il gruppo di lavoro “E-Commerce & ICT” dell¿Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Accoglie tra i suoi iscritti i dottori commercialisti che si occupano di tecnologia dell¿informazione dal punto di vista giuridico, tributario e gestionale e si propone di promuovere la figura del Dottore Commercialista esperto in ICT. L¿Associazione si occupa anche dell¿aggiornamento professionale dei soci e collabora con Enti, Associazioni, Università per l¿approfondimento di tematiche di ricerca in ambito ICT. Effettua convegni e seminari di approfondimento sugli aspetti giuridici e tributari dell¿ICT.
Assinform è l”associazione nazionale, aderente a Confindustria, delle aziende di informatica, delle telecomunicazioni e dei contenuti multimediali. E¿ interlocutore di riferimento per il mercato, gli studiosi e le istituzioni, sugli aspetti che attengono l”innovazione del Paese attraverso le tecnologie ICT; rappresenta gli interessi del settore nelle sue diverse componenti; dà corpo ad iniziative alla scala nazionale e locale per favorire il dialogo tra domanda (Banche, PMI, Pubblica Amministrazione) e offerta ICT. (r.n.)
© 2005 Key4biz.it