Mondo
Il gruppo giapponese di telecomunicazioni NTT ha prodotto un server video, destinato alle televisioni e alle società di produzione, in grado di rilasciare simultaneamente dieci flussi di immagini in alta definizione sulle reti IP.
Questo server, battezzato i-Visto eXmedia, si rivolge alle unità di produzione audiovisive e permette di condividere le immagini video tra diversi studios su una rete a banda larga.
I canali televisivi sono sempre più alla ricerca di mezzi economici e affidabili per trasmettere velocemente i video tra le differenti antenne locali, studios, unità di redazione, senza comprometterne la qualità.
E secondo gli operatori del settore, l¿uso del protocollo Internet potrebbe accelerare questo processo e agevolare il lavoro.
Dieci utilizzatori potranno accedere contemporaneamente alle stesse immagini in alta definizione, o lo potranno fare cento alle sequenze video in qualità standard.
Contrariamente alla tecnologia Fiber Channel generalmente utilizzata nelle strutture di produzione video in rete dei canali televisivi, ¿il server che abbiamo sviluppato consente di far transitare i video e le altre informazioni su un¿unica rete IP, e senza limite di distanza¿, ha spiegato NTT.
Questo server, inoltre, elimina il bisogno di tecnologie intermediarie di compressione e decompressione dei segnali, ha precisato NTT, diminuisce i rischi di cattiva qualità e permette di ridurre il costo delle infrastrutture.
La radiotelevisione pubblica giapponese NHK ha sviluppato diverse tecnologie su protocollo Internet per facilitare l¿invio di reportage e le dirette dalle redazioni locali, attraverso il centro di diffusione situato a Tokio.
© 2005 Key4biz.it