Europa
La domanda di servizi mobili si conferma molto forte nell¿Europa centrale e orientale.
Secondo uno studio IDC su 11 Paesi ¿ Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia ¿ nei primi tre mesi del 2005 il numero totale di nuovi abbonati nella regione è cresciuto del 24,8% a 72,5 milioni di unità.
La penetrazione è cresciuta del 13% e, secondo gli analisti, sorpasserà il 94% alla fine del 2009.
Il traffico di rete, spiega IDC, crescerà di pari passo con la crescita del mercato. Questo, tuttavia, non servirà a spingere la spesa media degli utenti, dal momento che la maggior parte dei nuovi utenti proviene da ceti medio-bassi con scarso potere d¿acquisto.
Negli 11 Paesi presi in esame, si registrerà comunque un sensibile aumento nell¿uso dei servizi dati, che servirà a bilanciare gli scarsi profitti legati alle trasmissioni vocali.
Come conseguenza, IDC prevede che i servizi voce genereranno nel 2009, il 74% della spesa per i servizi mobili, contro l¿attuale 85%.
¿I mercati dell¿Europa centrale e orientale vanno incontro a un periodo turbolento, anche perché la concorrenza tra gli attori del mercato sta aumentando¿, dice IDC.
I mercati in questione sono vicini alla saturazione, mentre i profitti diminuiscono trimestre dopo trimestre, ecco perché ¿¿per ottenere il massimo dei vantaggi, gli operatori impegnati nella regione hanno bisogno di rivedere al più presto le loro strategie e adattarle alle condizioni del mercato¿.
Questo vale in particolare per quei Paesi dove i livelli di penetrazione sono già alti, come la Repubblica Ceca dove alla fine del 2004 c¿erano già più abbonamenti che abitanti. La penetrazione è anche alta in Slovenia (99%) Lituania (95%) ed Estonia (92%).
Nei Paesi dove la penetrazione è più bassa (Polonia e Romania), gli operatori non possono pensare di concentrarsi esclusivamente sulla conquista di nuovi abbonati, ma devono pensare già da ora a mettere in atto una strategia adeguata per affrontare l¿inevitabile saturazione del mercato.
¿Gli operatori di questi Paesi ¿ spiega IDC ¿ hanno l¿opportunità di imparare dai successi e dagli errori delle società che operano nel resto della regione¿.
Con la popolazione più numerosa dell¿area alla fine del 2004, la Polonia si conferma comunque come il Paese col maggior numero di abbonati ai servizi mobili (22,6 milioni), mentre l¿Estonia è il fanalino di coda (1,3 milioni).
© 2005 Key4biz.it