REPORT
Di Insight Research
Data di pubblicazioneGiugno 2005
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 2.195
Il mercato europeo delle chiamate internazionali VoIP produrrà a fine 2005 un turnover di oltre 31 mld di dollari.In confronto alle tariffe fisse proposte dalle telcos, la possibilità di ricorreread un sistema flessibile come il Voice over Internet Protocol ha finora generato molto entusiasmo fra gli utenti.
Per quanto oggi rappresenti quasi un terzo della spesa globale per chiamate internazionali (pari a circa 100 mld) di Germania, Francia, Regno Unito e altri principali Paesi europei,questo trend sembra tuttavia aver già raggiunto il suo picco massimo e pertanto, secondo gli analisti, sembrerebbe destinato a ridimensionarsi.Di conseguenza, entro il 2011 tale mercato subirà in Europa una netta contrazione, scendendoda 34,8 mld di dollari di ricavi su un totale di 151 mld, passando dal 31% al 28%.
¿Una volta che gli accordi internazionali consentiranno alle telcos di proporre tariffe in linea con i reali costi di consegna del servizio, le soluzioni alternative come il VoIP diverranno meno appetibili¿ afferma Robert Rosenberg Presidente Insight.
¿Consideriamo il caso della Russia, unica eccezione in Europa: a fine 2005 i ricavi da chiamate internazionali sono previste intorno ai 3 mld di dollari, di cui 2,1 persi in favore del VoIP. Dal momento che in Russia non ci si attende che i costi telecom si ridimensionino a breve termine, prevediamo che il VoIP manterrà la quota del 50% fino al 2011¿ conclude Rosenberg.
Il rapporto fornisce, infine, stime di crescita riguardo a ricavi e utenti wireless, valutando l”impatto del VoIP sul capitale d”investimento nei settori hardware e software. I dati riguardano i principali mercati europei e africani, come Egitto, Nigeria e Sud Africa.
© 2005 Key4biz.it