REPORT
Di Analysys
Data di pubblicazioneGiugno 2005
Area di copertura Mondo
Prezzo $ 1.997.50
Il 3G è destinato ad alimentare lo sviluppo e la diffusione degli MVNO, gli operatori mobili virtuali, implicando un nuovo input di mercato per tutti player dell”industria mobile. Tuttavia, gli operatori mobili potrebbero trovarsi a dover studiare nuove strategie non soltanto per mantenere i propri utenti abituali ma anche per competere sul mercato con le emergenti figure MVNO, che hanno milioni di clienti in tutto il mondo. E” quanto sostiene Alastair Brydon, autore del rapporto Analysys sul mercato dei network mobili virtuali.
Come evidenziato dal rapporto, i quadri normativi nei mercati emergenti tendono a favorire ed incoraggiare l”attività delle compagnie che, anche senza disporre di una propria infrastruttura di rete, propongono servizi di tlc attraverso network di altri operatori, con cui i rapporti stanno ora mutando alla luce dei nuovi sviluppi tecnologici in ambito 3G.
La concorrenza fra le due tipologie di operatori si sta facendo sempre più agguerrita, come dimostrano le strategie adottate da molte compagnie come l”etichetta musicale Universal Music, che ha da poco siglato un accordo per offrire servizi tlc su rete mobile virtuale in Francia. O anche il canale televisivo M6, la stazione radiofonica NRJ sempre in Francia ed il content provider ESPN in Usa.
Queste compagnie rientrano nelle 50 di cui il rapporto offre un dettagliato profilo, al fine di evidenziare i trend futuri per questo mercato in così forte evoluzione e sviluppo. Lo studio fornisce anche numerosi case studies afferenti ai mercati di Danimarca, Francia, Regno Unito ed Usa, comprendendo un accurato profiling del mercato MVNO in tali Paesi.
Analizzando lo scenario corrente, lo studio delinea l”attività degli oltre 100 MVNO operanti sul mercato dal 1999 in Europa Occidentale e degli oltre 30 negli Usa. Avanzando valutazioni e fornendo dati e statistiche, lo studio Analysys evidenzia come le telcos tradizionali non possano certo ignorare l”impatto di tale business sul mercato mobile globale.
Gli operatori mobili virtuali stanno infatti ritagliandosi quote di mercato sempre più considerevoli (ad esempio, in Danimarca gestiscono un quarto del bacino d”utenza) contribuendo all”espandersi del fenomeno churn a danno degli operatori proprietari di rete. Inoltre, dal momento che molti MVNO puntano sull”offerta di servizi voce a basso costo, tale trend sta influenzando fortemente i business model e i piani tariffari proposti finora, aumentando la competizione ma riducendo gli indici Arpu.
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