Italia
Presentazione ufficiale per Medmatic@, il primo evento italiano dedicato alla telemedicina e all’informatica medica che si terrà alla Fiera di Vicenza (29 settembre-1° ottobre 2005) nell’ambito di SAT Expo, Salone Internazionale delle Telecomunicazioni Digitali e via Satellite.
Una tre giorni di spazi espositivi e convegni dedicata ad aziende italiane ed europee, leader nel campo della Telemedicina e dell’Informatica medica, insieme a enti e strutture sanitarie, che hanno già realizzato sul territorio progetti e reti di ICT medico-sanitaria. Evento rivolto anche a chi opera nella diagnostica a immagini, nella gestione delle basi informative e nella trasmissione telematica per i dati dei tracciati e delle bio-immagini, con particolare attenzione al servizio erogato al cittadino e al malato.
Gli organizzatori della Mostra/Convegno, hanno simpaticamente commentato ¿Fino a poco tempo fa era fantascienza, ma oggi è già realtà. Gli androidi entrano in corsia e due di loro sono oggi ufficialmente in servizio all’Imperial College di Londra: si chiamano Dottor Robbie e Sorella Mary, sono alti un metro e mezzo e hanno il volto a forma di monitor tramite il quale i pazienti possono colloquiare con i medici dell’ospedale. Gli RP6 (Remote Presence Robot) sono controllati a distanza e consentono al medico di esaminare visivamente il paziente, leggere cartelle cliniche, esami e raggi X fornendo un valido ausilio integrativo per garantire servizi di monitoraggio continuo a tutti i pazienti ricoverati¿.
Dottor Robbie e Sorella Mary saranno naturalmente presentati al Medmatic@ Expo Forum, come è stato annunciato, ieri, in occasione del Congresso dell’Associazione Italiana di Fisica Medica.
Giampaolo Stopazzolo, presidente di Medmatic@, ha dichiarato ¿Il Sistema e l’assistenza sanitaria, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e il dialogo tempestivo con il cittadino e il malato possono ricevere dalla Telemedicina e dall’Informatica medica un’importante spinta per il miglioramento e l’ottimizzazione degli interventi a tutti i livelli: da quello dell’emergenza a quello, particolarmente rilevante, dell’assistenza domiciliare. Inoltre ¿ ha proseguito – la condivisione di dati tra le strutture sanitarie, disseminate sul territorio, permessa dalle soluzioni ICT, permette di semplificare procedure, diagnosi e cure, decongestionando la domanda di intervento rivolta alle ULS. Tali soluzioni saranno oggetto di confronto a Medmatic@ grazie anche ad una serrata serie di incontri e convegni, che saranno presieduti da note personalità del mondo della Telemedicina e della Sanità”.
Tra i nomi di spicco: Antonio Chiesa, Professore Ordinario di Radiologia presso l’Università degli Studi di Brescia; Davide Caramella, Professore Associato presso il Dipartimento di Oncologia, dei trapianti e delle nuove tecnologie in medicina; Walter Pitscheider, Primario della Divisione di Cardiologia dell’Azienda Sanitaria di Bolzano e membro del coordinamento dell’area informatica dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologici Ospedalieri); Claudio Saccavini del Dip. Scienze Medico–Diagnostiche-Terapie Speciali dell’Università di Padova; Samuele Marinello, Consulente legale Assidoge, docente presso Università di Venezia ed esperto di Risk management; Giuseppe Viriglio, Direttore Generale ESA ( European Space Agency).
I Convegni, organizzati durante la tre giorni di Medmatic@, saranno tutti accreditati ECM (Educazione Continua Medica).
Cinque la aree tematiche affrontate da Medmatic@: dalle più recentj esperienze italiane ed europee di Telemedicina, come i modelli della futura organizzazione dei Servizi Sanitari; alla Teleradiologia, alla Telecardiologia, agli Standard dei linguaggi telematici, come il progetto IHE (Integrated Healthcare Enterprise), sponsorizzato dall’RSNA (Radiological Society of North America) e dall’HIMSS (Healthcare Information and Management Systems Society), alla Responsabilità legale nella Teleconsulenza.
“Medmatic@ – ha sottolineato Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo ¿ nasce dalla vocazione, ormai decennale, di SAT Expo come vetrina internazionale e promozionale delle Tlc avanzate, che ci proiettano dentro scenari di arricchimento e semplificazione dei nostri bisogni, e occasione in cui la ricerca e le sue applicazioni si confrontano con il proprio potenziale mercato”. (r.n.)
© 2005 Key4biz.it