Europa
La Commission for Communications Regulation (ComReg), l¿Autorità irlandese di regolazione delle tlc, ha reso noto di aver ricevuto ¿manifestazioni di interesse¿ per l¿ultima licenza 3G ancora disponibile nel paese.
L¿asta per l¿assegnazione delle licenze di terza generazione ¿ una di classe ¿A¿ e tre di classe ¿B¿ – si è svolta nel 2001-2002.
Hutchison Ireland si è aggiudicata la licenza ¿A¿ e O2 e Vodafone due delle licenze ¿B¿.
La terza licenza ¿B¿ è rimasta invenduta e, in accordo con la Authorisation Directive della Ue, la ComReg ha invitato a presentare nuove ¿espressioni di interesse¿ per la terza licenza.
Gli operatori interessati hanno tempo per presentare la domanda fino al 7 luglio 2005.
Nel caso ComReg ricevesse più di una richiesta, si procederà a una procedura di valutazione comparativa così come è avvenuto per l¿asta precedente.
Per una licenza che viene assegnata in Irlanda, altre che in Svezia rischiavano di essere ritirate per la mancata osservazione degli obblighi di copertura sottoscritti dagli operatori al momento dell¿assegnazione.
Gli operatori che si erano aggiudicati le licenze di terza generazione – Hi3G Access, Tele2 e Vodafone Sweden – avrebbero dovuto coprire con le loro reti il 98% della popolazione svedese entro il 2005.
A gennaio 2005, però, i tre gestori avevano coperto soltanto l¿85% della popolazione.
La Post and Telecommunications Board (PTS) svedese aveva dunque annunciato delle multe per l¿inadempienza delle società, ma ha fatto ora dietro front, rendendo noto che la comminazione delle multe verrà rimandata.
La PTS darà agli operatori l¿opportunità di completare il roll out con una tecnologia commercialmente più realizzabile, purché ciò non implichi un¿inferiore qualità di servizio.
Hi3G Access, ad esempio, pensa di lanciare un network basato sulla tecnologia CDMA nella banda di frequenze 450 MHz, operazione che contribuirà a tagliare i costi per il completamento della rete 3G.
© 2005 Key4biz.it