Mondo
Quasi disonorato d¿essersi lasciato distanziare da Apple Computer sul mercato dei lettori digitali, il gigante giapponese dell¿elettronica Sony è riuscito a riprendersi il primo posto in Giappone, anche se solo su una parte di questo segmento, grazie ai due nuovi modelli della serie Walkman.
Secondo gli ultimi dati statistici disponibili sulle vendite di 1.563 negozi d¿elettronica giapponesi, resi pubblici da diversi istituti di ricerca, Sony è riuscita a strappare la pole position ad Apple, per quanto riguarda i lettori a memoria flash, nel corso delle prime quattro settimane (25 aprile-22 maggio) dalla messa in commercio dei propri modelli.
Sony ha preso immediatamente il controllo del 21% del mercato dei modelli con memoria inferiore o uguale a 512 Mo, e 44% per quelli la cui memoria è superiore a 512 Mo.
Le cifre evidenziano un aumento continuo, a svantaggio di Apple, che, con i propri modelli Shuffle, conserva rispettivamente il 19% e il 26%.
A fine marzo, Apple deteneva in queste stesse categorie il 25% circa e il 58% del mercato.
Anche i nuovi Walkman con hard disk di Sony, usciti in Giappone a fine aprile, hanno cominciato a rosicare le fetta di mercato fino a oggi dominata dagli iPod di Apple.
Secondo i dati del mese di maggio, la quota di Sony nel segmento del lettori con hard disk da più di 10 Gigabyte è passata dal 10% circa al 32%, dalla messa in commercio di questi nuovi modelli, mentre Apple, sempre in questo comparto, è scesa dal 73% al 52%.
E il trend continua, secondo i primi dati non definitivi riguardanti le vendite del mese di giugno.
Secondo alcuni analisti giapponesi, ¿¿tra aprile e maggio, il mercato dei lettori audio è profondamente cambiato¿. Aggiungendo ¿E¿ interessante vedere su quali prodotti Apple interverrà per tornare a essere più competitivo rispetto a Sony¿.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sull”iPod
© 2005 Key4biz.it