Mondo
Il gruppo americano di media News Corporation, controllato dal magnate Rupert Murdoch, sarebbe vicino a chiudere un accordo con Time Warner Cable, che dovrebbe ospitare il nuovo canale finanziario via cavo che la società prevede di lanciare nel 2006. La notizia è stata data nell¿edizione odierna del Wall Street Journal.
Il mese scorso, ricorda il quotidiano, i vertici della News Corp, riferendosi a questa operazione, non avevano fatto mistero della necessità primaria di stringere un¿intesa con un operatore via cavo per il lancio del canale.
La capogruppo di Fox News pensa anche di offrire questo nuovo canale finanziario ai 14 milioni di abbonati alla piattaforma satellitare DirecTv, di cui è azionista di maggioranza. Ma secondo alcune fonti vicine alla società, si legge sul WSJ, Rupert Murdoch non si impegnerà prima d¿aver concluso un accordo con Time Warner Cable.
La divisione del cavo di Time Warner controlla in effetti il mercato di Manhattan, ritenuto cruciale per l¿informazione finanziaria, visto che la ricezione del segnale satellitare non è sempre facile in mezzo ai grattacieli dei quartieri dell¿alta finanza newyorchese.
¿Dopo diversi rinvii (¿), Murdoch sarebbe ormai vicino a chiudere l¿accordo con Time Warner Cable¿, scrive il noto quotidiano americano, citando fonti attendibili. Anche se entrambe le società non hanno confermate le indiscrezioni che circolano sul mercato.
Il canale dovrebbe essere lanciato nel primo semestre del 2006. La new entrant della famiglia Fox darebbe una nuova verve al mercato dell¿informazione finanziaria. Un settore dov¿è già presente CNBC, divisione di NBC (General Electric) le cui attività in Asia ed Europa sono controllate da NBC e Dow Jones, il gruppo che edita il Wall Street Journal.
Secondo Nielsen Media Research, dallo scoppio della Bolla Internet nel 20002, CNBC ha perso il 60% dell¿audience. Anche se l¿emittente ha sempre contestato queste cifre che, secondo la Tv, non tengono conto del pubblico che la guarda dal proprio posto di lavoro.
Time Warner Cable conterà 14,4 milioni di abbonati negli Stati Uniti, dopo la fusione con gli asset di Adelphia, oggetto di accordo chiuso nell¿aprile scorso con Comcast, numero uno sul mercato americano del cavo.
© 2005 Key4biz.it