Europa
Ad alcune settimane dal lancio di un canale sperimentale in Mpeg4 HD via satellite, CanalPlus è pronta bissare, questa volta con un canale completo. Data prevista, il 1° ottobre.
Joseph Guégan, direttore aggiunto del gruppo CanalPlus, ha precisato che il satellite non sarà necessariamente il solo canale di diffusione che verrà utilizzato, la società sta studiando anche la possibilità di optare per l¿ADSL o il cavo. Ma il satellite sembra tuttavia restare il principale vettore di diffusione della Tv ad alta definizione (High Definition Tv ¿ HDTV)
¿Al momento, la principale difficoltà resta la combinazione del canale dal punto di vista tecnico. In un primo tempo, testiamo l¿alta definizione sul satellite. Successivamente avanzeremo in modo progressivo verso altre tecnologie. Il nostro obiettivo è di predisporre una piattaforma HD via satellite per la fine del 2005¿, ha spiegato il direttore aggiunto di CanalPlus.
Il problema è la migrazione del canale dallo standard Mpeg2 HD a quello Moeg4 HD: questa transizione sarà fatta nel corso di quest¿anno, per poter lanciare 5 canali in alta definizione, per il primo semestre 2006.
La diffusione del canale, che riguarderà soprattutto sport e cinema, sarà fatta in Mpeg4 HD, nel formato 16/9 e in Dolby Digital 5.1.
Gli abbonati dovranno di dotarsi di un nuovo terminale digitale per ricevere l¿alta definizione: i terminali attuali riescono a gestire solo il segnale DVB/Mpeg2 Pal e non quello Mpeg4 HD.
Questi terminali potranno ¿downmixer¿ il segnale audio multicanale in stereofonia, cosa che fino a oggi non era possibile: CanalPlus proponeva due piste separate (Dolby Digital 5.1+stereo). L¿emittente integrerà ai nuovi decoder un¿uscita DVI o HDMI con protezione HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection), condizione obbligatoria per la diffusione dell¿alta definizione via satellite. I programmi saranno, quindi, codificati e non potranno essere copiati.
Anche il concorrente della payTv, TPS, ha raccolto la sfida dell¿HD. Secondo alcune indiscrezioni, il prossimo ottobre TF1, M6, LCI e TPS Star saranno diffusi in alta definizione, ma solo per alcuni programmi particolari e si pongono gli stessi problemi tecnici, gli utenti dovranno dotarsi di un nuovo terminale.
Ma la grande attesa è per il debutto della Tv digitale terrestre (TDT) ad alta definizione. Le prime sperimentazioni sono attese per l¿inizio del 2006.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle News sulla Tv ad alta definizione
© 2005 Key4biz.it