Mondo
Apple non sembra ancora soddisfatta dai livelli di popolarità raggiunti dal lettore digitale iPod e ha annunciato due cambiamenti molto importanti dal punto di vista strategico e dell”appeal di uno fra i suoi prodotti di punta.
¿La libertà è una cosa meravigliosa. Immaginate di poter ascoltare il vostro programma radiofonico preferito proprio quando vi viene voglia di fare un giro in bicicletta. Di conoscere le recensioni dei film mentre siete in coda per il biglietto del cinema. Di sentire le notizie della sera alle 6:33 del mattino…
Immaginate, dunque, di non perdervi mai più ciò che è imperdibile. Scegliete l¿ora. Scegliete il luogo. Scegliete lo show. Registratelo per dopo o ascoltatelo subito. Con il podcasting, tutto è possibile. E con iTunes è anche semplice¿.
Così, la Apple presenta la sua nuova gamma di lettori iPod che includono funzionalità in grado di individuare i podcast – show in stile radiofonico trasmessi via Internet sul computer, alcuni prodotti da major, altri da singoli appassionati – scaricarli e inviarli direttamente sul proprio lettore.
Cavalcando l¿onda del successo del podcasting, la casa della mela ha deciso di integrarlo direttamente in iTunes 4.9, mentre l”altro cambiamento importante è che le linee di iPod e iPod photo verranno fuse, creando una singola gamma di iPod bianchi che avranno tutti display a colori e la possibilità quindi di visualizzare le copertine degli album, le foto e gli slideshow a colori.
La gamma semplificata di iPod comprende ora un modello da 20GB, che contiene fino a 5 mila canzoni e 20 mila foto digitali, al prezzo 319 euro e un modello da 60GB, che contiene fino a 15 mila canzoni e 25 mila foto al prezzo di 459 euro.
Entrambi i modelli sono caratterizzati dalla possibilità di importare foto da una fotocamera digitale grazie all¿accessorio opzionale iPod Camera Connector e permettono agli utenti di abbinare la propria musica preferita alle foto per creare sequenze da visualizzare sull¿iPod o da condividere con la famiglia o gli amici sullo schermo della TV.
Fino a oggi, spiega Apple, ¿individuare i podcast era un po¿ come cercare stazioni radiofoniche in una città sconosciuta, con l¿aggravante che i podcast sono migliaia e che la città in questione è in realtà la metropoli che chiamiamo Internet. Quanto a sottoscrivere un podcast, occorreva software aggiuntivo per mantenere il tutto aggiornato¿.
Gli iPod offriranno inoltre un menu Podcast facile da utilizzare, che include bookmarking all¿interno di un Podcast e la possibilità di visualizzare la creatività Podcast a colori.
La nuova versione di iTunes permette a chiunque di cercare e abbonarsi in modo facile e veloce ai propri Podcast preferiti in modo che ogni volta che viene pubblicata una nuova puntata, questa viene automaticamente scaricata sul proprio Mac o PC e sincronizzata con Auto-Sync sul proprio iPod.
iTunes semplifica inoltre la gestione di abbonamenti a più Podcast grazie ad una semplice organizzazione e visualizzazione per puntata e per data.
La nuova Podcast Directory in iTunes 4.9 presenta oltre 3000 programmi radio gratuiti, che ne fanno una delle più vaste directory Podcast al mondo, con programmi come ABC News, Adam Curry, BBC, Clear Channel, The Dawn and Drew Show, Disney, Engadget, ESPN, Newsweek e le stazioni che fanno parte del¿ NPR come KCRW a Los Angeles e WGBH a Boston.
¿Apple sta seguendo il mainstream del Podcasting integrandolo in iTunes,¿ ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. ¿Il Podcasting rappresenta la radio di prossima generazione, e gli utenti possono ora abbonarsi ad oltre 3000 Podcast gratuiti e avere ogni nuova puntata portata direttamente da Internet sul proprio computer e iPod.¿
Con gli oltre 15 milioni di iPod venduti alla fine di marzo, iPod rappresenta il player di musica digitale più famoso al mondo, e iTunes Music Store è il primo negozio di musica online con oltre 430 milioni di canzoni acquistate e scaricate a livello mondiale. (a.t.)
© 2005 Key4biz.it