WHO IS WHO
Direttore AIE
Nato a Gemona (UD) nell’aprile del 1948, laureato in Filosofia e, dopo una breve esperienza di insegnamento si dedica agli studi giuridici a al lavoro nelle redazioni di diverse case editrici.
Nel 1983 è entrato nell’AIE (Associazione Italiana Editori).
Nel ’93 diventa vice-Direttore e dal ’95 ricopre la carica di Direttore. Segue in particolare le problematiche connesse con l’attività editoriale, la normativa fiscale e il diritto d’autore. Dal ’96, inoltre, dirige la partecipazione dell’AIE a numerosi progetti europei per la formazione e lo sviluppo tecnologico del settore editoriale e cura i rapporti con le istituzioni italiane e le autorità comunitarie rappresentando gli interessi degli editori nelle sedi competenti. A questo fine partecipa anche alle attività dell’IPA (International Publishers Association) e della FEE (Federazione degli Editori Europei).
E¿ membro dell’IPACC (International Publishers Association Copyright Committee), il gruppo di lavoro costituito presso l’IPA sulle tematiche del diritto d’autore, del Copyright Committee e dell’Executive Committee della FEE, nonchè del Gruppo di lavoro ¿Proprietà intellettuale¿ della Confindustria.
Rappresenta Confindustria nel Working Group on Copyright dell’UNICE (l’Unione delle Confederazioni Industriali d’Europa).
Inoltre, è membro del Comitato Consultivo Permanente per il diritto d’autore presso il Ministero per i beni e le attività culturali.
Nel giugno 2003 è stato eletto Consigliere di Amministrazione della SIAE, di cui è divenuto, in data 26 aprile 2004, il nuovo Vice Presidente.
Il 28 giugno 2005 è stato designato dall’Assemblea presidente della SIAE.
Collabora con diverse testate specialmente in tema di diritto d’autore ed è autore del volume I contratti dell’editore, edito da Guerini & Associati.
Pubblicato in Dailyletter n.568 del 30 giugno 2005