Mondo
I dieci concerti Live8 potrebbero registrare domani la più alta audience mondiale mai registrata per un evento in diretta, sfruttando la distribuzione su Tv, Internet e telefonini.
Secondo gli organizzatori, l¿85% della popolazione mondiale – circa 5,5 miliardi di persone in 140 Paesi ¿ avrà potenzialmente accesso alla visione dello straordinario evento umanitario.
Nel 1985, il Live Aid è stato seguito da più di 1 miliardo di persone, mentre, stando alle stime del Comitato internazionale olimpico, 3,9 miliardi hanno visto le Olimpiadi di Atene del 2004.
Sabato sono previsti 10 concerti: Londra, Versailles, Tokio, Roma, Philadelphia, in Cornovaglia, Mosca, Berlino, Barrie (vicino Toronto) e Johannesburg.
¿Questo monumentale programma avrà senza alcun dubbio la più ampia diffusione in diretta della storia, visto che coinvolge il mondo intero, e sarà il primo ad adottare la potenza della banda larga¿, ha commentato Kevin Wall, produttore del Live8.
Aggiungendo: ¿Ciascuno, nel mondo, potrà guardare (¿) e noi ci ritroveremo insieme per far sentire la nostra voce¿.
La tecnologia ha fatto crescere il numero potenziale degli spettatori, ma anche sviluppato l¿interattività, dando a tutti il modo di seguire questo avvenimento.
Negli Stati Uniti, MTV trasmetterà no stop l¿evento, selezionando le principali star mondiali. ABC prevede di distribuire un best-of di due ore.
In Canada, CTV annuncia 17 ore di copertura, cominciando da Johannesburg, prima di passare al concerto canadese a fine mattinata.
Quelli che preferiscono Internet potranno scegliere gli artisti da vedere. Il sito di musica di AOL, sponsor dell¿evento, offrirà in diretta e gratuitamente le immagini di sei città, Philadelphia, Londra, Parigi, Berlino, Roma e Toronto, consentendo agli utenti di passare dall¿una all¿altra. E lascerà per sei settimane le immagini dei concerti a disposizione del pubblico.
AOL, che ospita la petizione con cui si chiede al G8 d¿intervenire per ridurre il debito del Terzo Mondo, offre anche una vetrina di scelta per la Tv online.
Per finire le radio satellitari hanno acquistato i diritti dei concerti, permettendo agli ascoltatori di sintonizzarsi sull¿evento da ogni luogo, anche dalla spiaggia.
XM Satellite Radio, che vanta 4 milioni di ascoltatori americani, dedicherà 7 canali all¿avvenimento, uno per ogni città.
Per l¿importante appuntamento sono stati coinvolti tutti i mezzi tecnologici.
Gli organizzatori hanno informato che gli appassionati di musica hanno inviato 2.060.385 messaggi dai propri cellulari, per cercare d¿avere i biglietti per il concerto di Londra, la più vasta lotteria via sms mai vista.
In Italia, sarà possibile seguire il Live8 sui telefonini 3. In esclusiva per la Mobile Video Company italiana del gruppo Hutchison Whampoa, le oltre sette ore di videodiretta con le immagini dei concerti, di quello che viene preannunciato come il più grande evento musicale degli ultimi 20 anni.
La maratona musicale visibile sul canale Concerti de LaTua TV di 3 inizierà alle ore 15.00 di domani con le immagini live da Londra per passare poi a quelle trasmesse da Parigi, Roma, Berlino e Filadelfia fino alle ore 23 del 2 luglio.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mobile Tv: gli operatori italiani puntano sui grandi eventi musicali
© 2005 Key4biz.it