Sanyo taglia 14.000 posti. Drastico piano per fronteggiare la concorrenza hi-tech

di |

Mondo


sanyo

Sanyo Electric, gruppo d¿elettronica giapponese da tempo in cattive acque, ha annunciato stamani il licenziamento del 15% dei propri dipendenti nei prossimi tre anni. La decisione coinvolge tutti gli stabilimenti della societ&#224 e riguarder&#224 14.400 impiegati su un totale di 96.000: 8.000 saranno in Giappone e 6.000 all”estero, ha precisato Sanyo, che prevede di eliminare 3.800 posti nell”anno fiscale in corso, che termina a marzo 2006.

Il gruppo ha anche informato che ridurr&#224 del 20% la propria capacit&#224 produttiva in Giappone.

Il piano triennale prevede un abbattimento dei costi per 70 miliardi di yen (526,5 milioni di euro all¿attuale tasso di cambio), per riuscire a ridurre il debito di 600 miliardi di yen (4,513 miliardi di euro). La societ&#224 non ha rivelato a quanto ammonta attualmente l¿indebitamento.

La societ&#224 punta a ottenere un margine operativo del 5% per l”anno fiscale che finir&#224 a marzo 2008.

Il gruppo d¿elettronica ha subito nel corso dell¿esercizio 2004-2005 (chiuso il 31 marzo) una perdita netta di 171,5 miliardi di yen (1,275 miliardi di euro), per via, dicono i vertici, del rallentamento della domanda di beni di consumo in Giappone, il principale mercato, e per la feroce concorrenza.

Sanyo ha subito anche i danni di un terremoto che ha colpito un suo sito di produzione di semiconduttori, e la riduzione delle vendite di apparecchi fotografici digitali e telefoni cellulari.

Lo scorso aprile, Sanyo si &#232 data un nuovo management: &#232 stato nominato un nuovo direttore generale, ex giornalista televisivo, Tomoyo Nonaka, e un nuovo presidente, Toshimasa Sue, nipote del fondatore di Sanyo.

Nell¿occasione, la societ&#224 ha annunciato la propria intenzione di avviare per il 2005 ¿riforme strutturali¿, sulle quali investir&#224 90 miliardi di yen, di cui 24 miliardi in ¿costi relativi al personale¿.

Gli osservatori hanno accolto debolmente la notizia. Un¿analista di Bloomberg ha commentato: ¿La sola ristrutturazione non sar&#224 sufficiente¿, nella misura in cui il mercato si aspetta un cambiamento pi&#249 drastico della societ&#224.

Aggiungendo che Sanyo ¿ha bisogno di concentrarsi sul core business, invece d¿essere un produttore d¿elettronica generalista¿.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz