Mondo
Due tra i maggiori player dell¿industria europea delle telecomunicazioni – Alcatel e Siemens – hanno deciso di incrementare i loro investimenti in India, uno dei mercati mondiali in maggiore espansione.
Alcatel ha annunciato il lancio del suo primo impianto di produzione per la tecnologia Gsm. Questa linea di produzione verrà implementata nello stabilimento ITI di Mankapur e avrà una capacità iniziale di 2 mila base stations, che sarà raddoppiata nei mesi successivi.
Il piano include anche il lancio, da parte di ITI, di diverse sedi di produzione Gsm ad ottobre.
ITI è un partner di vecchia data di Alcatel e con questo programma di trasferimento, diventerà uno dei maggiori fornitori della tecnologia Gsm in India.
ITI e Alcatel hanno fornito il primo milione di linee Gsm a febbraio 2005. le due aziende stanno ora lavorando alla fornitura di altri 3 milioni di linee, che verranno prodotte principalmente nella sede di Mankapur.
La tecnologia verrà messa a disposizione dell¿espansione del network di BSNL, nell¿India occidentale.
Serge Tchuruk, CEO di Alcatel, ha dichiarato che la partnership con ITI è stata, dal 1980, fondamentale per la creazione delle infrastrutture telecom in India.
¿Oltre il 50% delle reti fisse del Paese utilizzano le soluzioni Alcatel. Questo nuovo stabilimento contribuirà al miglioramento della qualità del servizio e delle infrastrutture¿.
Grazie all¿introduzione della tecnologia Gsm di Alcatel – ha spiegato Y K Pandey, presidente ITI ¿ ¿saremo in grado di entrare nel segmento mobile con un portafoglio di soluzioni completo per gli operatori telecom pubblici e privati¿.
Nel frattempo, il conglomerato tedesco Siemens ha riferito di essere in trattative con i fornitori indiani di servizi per l¿eventuale vendita di attrezzature per i servizi di terza generazione.
¿Siamo dotati di un portfolio 3G completo e siamo pronti per portarlo sul mercato indiano al più presto possibile, appena le condizioni di mercato lo consentiranno¿, ha dichiarato Ralf Haas, presidente esecutivo di Siemens Public Communication Networks.
Haas ha spiegato che, anche se le frequenze assegnate per il 3G in India non sono compatibili con quelle assegnate su base globale, Siemens è in grado di personalizzare i suoi sistemi per il mercato indiano.
Gli standard per i servizi 3G ¿ ha aggiunto Haas ¿ sono stati chiaramente definiti e l¿India è pronta per il roll out, nonostante siano in molti a credere che il lancio debba essere rimandato di altri due o tre anni per aspettare un calo dei prezzi delle infrastrutture e dei telefonini di terza generazione.
© 2005 Key4biz.it